“Sostenere Laura Fasiolo”. Incontro con Europa Verde

22 Giugno 2022

TRIESTE. ”Sinistra Italiana Fvg si appella a tutti i cittadini di Gorizia – si legge in un comunicato – che hanno a cuore la loro città: solo la vittoria di Laura Fasiolo e della coalizione che la sostiene può risvegliare Gorizia dal torpore e dall’incompetenza dell’amministrazione Ziberna. La lista Noi, Mi, Noaltris, Go ha raggiunto un grande risultato al primo turno; come molte altre realtà civiche di sinistra ed ecologiste della regione ha superato abbondantemente il 5%. Questa importante affermazione numerica è garanzia di un’amministrazione più inclusiva, più verde,più competente e più popolare. Vincere a Gorizia – si afferma – è fondamentale per riportare al cuore d’Europa una città relegata al ruolo di comprimaria”.

Nei giorni scorsi, poi, le segreterie regionali di Sinistra Italiana e di Europa Verde si sono incontrate ”per definire un percorso di collaborazione comune in tema di iniziative politiche pubbliche, condivisione di linee programmatiche e visione della costruzione di un’alternativa politica, sociale ed ambientale per il Friuli Venezia Giulia. È più che mai necessario – spiega un comunicato – non separare le tematiche della crisi climatica da quelle della crisi sociale, in un territorio dove la giunta Fedriga si pone in continuità con i modelli fossili di approvvigionamento energetico e di demolizione del welfare e dei diritti essenziali dei cittadini.

Nella consapevolezza che non vi è giustizia sociale senza giustizia climatica e ambientale, e condividendo il giudizio negativo sulle amministrazioni locali e regionali governate dal centrodestra, Sinistra Italiana ed Europa Verde – si conclude – iniziano un percorso di confronto politico pubblico sulle vertenze sociali e ambientali, prevedendo di coinvolgere le reti associative e le esperienze civiche di orientamento progressista ed ecologista presenti nel territorio e nelle provincie della nostra regione”.

Condividi questo articolo!