Solidarietà con l’appello alla ripresa dei sindaci del Collio

23 Aprile 2020

TRIESTE. “L’appello rivolto dai sindaci dei Comuni del Collio procede in stretta sinergia e nella medesima direzione con la volontà già espressa dal Presidente Massimiliano Fedriga, c’è bisogno di ripartire, di riaperture e di ridare ossigeno alle attività del nostro territorio. Posso assicurare che anche da parte del sottoscritto, l’impegno sarà massimo per far pervenire all’assessore all’agricoltura Stefano Zannier e all’assessore alle attività produttive Sergio Bini le istanze del Collio affinché possano poi rappresentarle in occasione della Conferenza Stato-Regioni”. Questa la dichiarazione del consigliere regionale Diego Bernardis, che in una nota esprime massima condivisione e disposizione ai sindaci dei Comuni di Cormons, Dolegna del Collio, San Floriano, Capriva, Mossa, Moraro, San Lorenzo, Mariano e Medea, affinché le istanze del territorio vengano ascoltate e si proceda quanto prima verso una riapertura in sicurezza delle attività economiche.

In particolare, Diego Bernardis aggiunge: “La popolazione dell’areale del Collio ha dimostrato di essere ligia e scrupolosa nel seguire le regole per contenere la diffusione del Coronavirus, pertanto, sempre nel rispetto di tutte le disposizioni necessarie, chiede che si possa procedere quanto prima con la riapertura di tutte le attività produttive e di tutto quello che dà vita e sviluppo economico al territorio”.

“Soprattutto il settore della vitivinicoltura, con tutto l’indotto che ne è collegato, come ristoranti, agriturismi, cantine e in generale il settore ricettivo, paga a caro prezzo una crisi che potrebbe mettere in ginocchio definitivamente troppe attività se non fosse permesso quanto prima di riaprire e di ripartire. Pertanto chiediamo al Governo nazionale di usare buonsenso e di ascoltare l’appello lanciato dal nostro territorio affinché si possa tornare a lavorare, produrre e permettere alle persone di vivere” conclude l’esponente del Carroccio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!