Silvia Prodi presenta La Sinistra, lista per le Europee

5 Maggio 2019

UDINE. Lunedì 6 maggio alle 12, Silvia Prodi, nipote di Romano Prodi e consigliere regionale dell’Emilia Romagna, candidata capolista nella circoscrizione nord-est per la lista La Sinistra, e Andrea Bellavite, Sindaco di Aiello, candidato nella circoscrizione nord-est, incontreranno i giornalisti nella sede Prc/Se in via Caterina Percoto 17/a, Udine.

“Vogliamo presentare – si legge in un comunicato – una lista importante, unitaria e consolidata negli obiettivi comuni e convinti, una lista delle forze della sinistra che in Italia e in Europa si oppongono da sempre alle politiche neoliberiste, razziste e discriminatorie. Una lista alternativa perché intende costruire un terzo spazio a livello globale che contribuirà a definire il nostro futuro di cittadine e cittadini. La posta in gioco è molto alta: a seguito delle scellerate politiche di austerity e del più becero populismo – aggiunge -, stiamo affrontando oggi il rischio di una presenza sempre più considerevole delle destre nazionaliste e xenofobe nelle istituzioni comunitarie.

L’Europa sta rispondendo in modo inadeguato e insufficiente alle problematiche ambientali, alle tensioni internazionali, alle discriminazioni di ogni genere: la logica del massimo profitto si è sovrapposta da tempo ai diritti delle persone. Questo non corrisponde alla nostra idea di Europa. Con la lista La Sinistra – si conclude – vogliamo opporci sia al neoliberismo, sia al nazionalismo e costruire il terzo spazio politico: antiliberista, ecologista e femminista. Lo spazio dell’alternativa all’esistente”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!