Significativa Partita del Dono

15 Dicembre 2022

TAVAGNACCO. “Oggi, ragazzi, voi fate un immenso regalo a tutti noi, quello di giocare e divertirvi per una causa superiore, quella della sensibilizzazione alla donazione di organi per cui vi ringraziamo di cuore e vi auguriamo buona partita e buona donazione”: si è espressa così Marilaura Martin, presidente regionale del Fvg dell’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) cui ha fatto eco il presidente onorario dell’Ado Fvg, l’associazione donatori organi, Claudio Pittin, che ha esortato i ragazzi alla solidarietà affermando che “avere in classe ragazzi come voi sensibili alla donazione significa avere maggiori prospettive di futuro nella vita”.

Questi i due interventi più toccanti, moderati dallo speaker dell’Udinese calcio, “il Poma”, e seguiti dai giovani calciatori del Deportivo Junior Tavagnacco chiamati a raccolta dal loro presidente, Gianluca Baggio, per quella che è risultata essere la prima “Partita del dono”. Quasi 50 ragazzi hanno così indossato magliette rosse e bianche con su ambedue i loghi di Aido e Ado, unite nel messaggio univoco per la donazione di organi.

A suggellare l’evento ci hanno pensato in molti: la giovane promessa dell’Udinese calcio, l’irlandese James Abankwah, che ha simbolicamente dato il calcio d’inizio alla partita, e poi il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti, il presidente della commissione politiche sociali e cittadinanza del Comune di Udine,Marco Valentini, il direttore del Centro regionale trapianti Fvg Roberto Peressutti, il presidente dell’Ado Fvg, Domenico Montanaro, quello dell’Aido di Udine Lucio Marsonet, l’allenatore professionista, già in B col Pordenone, Andrea Toffolo, e vari dirigenti volontari del Deportivo e delle due associazioni, tra cui Daniele Damele, amministratore nazionale di Aido. Numerosi i gadget consegnati ai ragazzi e sugli spalti riempiti da genitori e appassionati nonostante le rigide temperature.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!