Siete a conoscenza di rincari illeciti? Segnalatelo a Mdc

27 Febbraio 2020

UDINE. ”Alla luce dei rincari, il Movimento Difesa del Cittadino Fvg è pronta a presentare alle Procure della Repubblica del Fvg, alla Guardia di Finanza e all’Antitrust un esposto se dovesse accertare o ricevere segnalazioni dai propri Associati e dai Cittadini corregionali di listini anomali e di speculazioni sui prezzi di generi di prima necessità o gel igienizzanti, mascherine, e altri supporti medici per l’igiene e la difesa minima dal Corona Virus, diventati peraltro introvabili e anche venduti sul web ( per il Movimento Difesa del Cittadino la distribuzione dovrebbe esser gratuita per minori ed anziani da parte del Servizio sanitario nazionale pagato dalle tasse dei cittadini)”.

L’associazione di consumatori – si aggiunge in un comunicato – negli ultimi giorni ha visto i propri sportelli alle prese con tantissime richieste di notizie sul virus, ma soprattutto denunce e lamentele di cittadini spesso anziani vittime di truffe, prezzi folli su supporti medici e difficoltà a reperire generi alimentari. Il monitoraggio di Mdc Fvg sarà giornaliero sul territorio regionale sino al termine dell’emergenza. ”Ricordiamo – si aggiunge – che sul web i listini di gel igienizzanti hanno subito rincari fino al 500%, mentre per le mascherine gli aumenti dei prezzi raggiungono quota +1.500%, realizzando una becera speculazione sulle paure dei Cittadini più esposti emotivamente. Ricordiamo alle Istituzioni che si rende necessario e indifferibile estendere la legge 231 del 2005, che osteggia i prezzi “anomali” nel settore agroalimentare, a tutti i prodotti e applicare la normativa anche al web, per stroncare sul nascere abiette speculazioni sui listini”.

Il rifiuto delle compagnie aeree di rimborsare i clienti impossibilitati a partire per causa di forza maggiore, che per Mdc viola palesemente l’art. 945 del Codice della Navigazione e il Codice del Turismo, ma anche il diniego alla cancellazione del soggiorno senza penali operato indiscriminatamente da molte piattaforme on line, è destinato a sfociare in numerosi contenziosi giudiziari ”che il nostro Centro Giuridico è pronto a instaurare”.

Il Segretario regionale di Mdc Fvg, Dino Durì sottolinea: ”Tutti i Cittadini possono segnalare alla casella sos@mdc.fvg.it e al numero telefonico 0432 490180 tutte le anomalie di prezzi che dovessero rilevare per consentire a Mdc Fvg di procedere con un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che provvederà ad avviare l’istruttoria tesa a sanzionare tutte le pratiche commerciali scorrette poste in essere a danno dell’Utenza”,

Condividi questo articolo!