Si presentano i risultati di Uno scatto per cambiare

9 Luglio 2019

MARTIGNACCO. Mercoledì 10 luglio alle 20.30 nella Villa Ermarcora a Martignacco (in via Delser, 33), l’Associazione Io ci vado presenterà l’evento conclusivo dell’iniziativa “Uno Scatto Per Cambiare”. Il progetto è stato coordinato dalla dottoressa Silvia di Bernardo, laureata in “Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” all’Università di Padova.

Il gruppo Photovoice

Interverranno Gianluca Casali, Sindaco del Comune di Martignacco del quale il progetto ha il patrocinio; Riccardo Riccardi, Vicepresidente della Regione Fvg e Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità; Simona Liguori, Consigliere della Regione Fvg e del Comune di Udine; Massimo Santinello, Professore di Psicologia all’Università di Padova ed esperto del metodo del Photovoice; Luisa Camatta, consulente d’immagine e docente di Moda, e Silvia di Bernardo, coordinatrice del progetto in essere. La serata, contenitore di interessanti interventi sui temi dell’inclusione, della psicologia e dell’arte, inaugurerà la mostra fotografica del progetto. “Uno scatto per cambiare” ha coinvolto nel Photovoice, un metodo di ricerca basato sull’uso della fotografia, un gruppo di persone con disabilità motoria che hanno trasformato in obiettivi e azioni concrete qualcosa che prima poteva rappresentare un limite.

I protagonisti del progetto presenteranno la propria esperienza e condivideranno quanto emerso durante il percorso fatto insieme, che ha permesso l’ideazione di due progetti dall’individuazione di bisogni e obiettivi comuni. Silvia Di Bernardo commenta: “Il gruppo si è attivato per rendere più accessibili i supermercati e per favorire la disponibilità di capi d’abbigliamento adatti alle esigenze più varie, e di entrambe le iniziative potrà beneficiare anche chi non ha una disabilità motoria. Importanti collaboratori sono coinvolti, altri hanno già manifestato il loro interesse e speriamo che altre persone e realtà del territorio colgano le opportunità che queste proposte rappresentano e partecipino in modo sinergico a vantaggio di tutta la comunità”.

Maggiori informazioni su www.iocivado.org/unoscattopercambiare

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!