Si cercano volontari

16 Agosto 2012

PALMANOVA. Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, che comprende anche le sedi di Cervignano e Torviscosa, cerca nuovi volontari. Fino a oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi volontari. In questo momento di crisi socio-economica globale, le classi più vulnerabili sono sempre più a rischio e solo la solidarietà disinteressata e reciproca può contenere il danno. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

Tutti coloro che hanno compiuto 14 anni e hanno del tempo libero da dedicare all’Associazione, possono iscriversi. La Croce Rossa fa un appello particolare ai pensionati, ai lavoratori a turno e alle casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere le necessità sanitarie e socio-assistenziali che si presentato durante la settimana. Anche le proprie competenze professionali e le abilità acquisite nella vita (elettricista, cuoco, idraulico, segretaria, ingegnere, ecc…) sono utili nei vari settori di attività della Croce Rossa: essa infatti non è solo sanità!

A questo scopo la Croce Rossa organizza un corso per formare nuovi volontari. Le lezioni avranno inizio giovedì 20 settembre e si terranno nella sede della Croce Rossa Italiana in via Visco n. 2 a Jalmicco di Palmanova. Gli incontri (11 in tutto) si svolgeranno generalmente martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Da quest’anno il corso è stato molto semplificato per dare a tutti la possibilità di accedervi senza timori di insuccesso. Un nuovo percorso a livello nazionale ha fatto sì che sia dato molto spazio alla cultura generale di Croce Rossa e alla formazione umanistica ed etica del Volontario. Naturalmante non mancherà la parte relativa al primo soccorso con l’obiettivo di formare persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro…) o di eventi patologici importanti; saranno insegnate, quindi, le manovre di B.L.S. (basic life support – cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale, secondo le linee guida IRC ed ERC), il supporto psicologico agli infortunanti, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del corso ogni Volontario potrà scegliere il Gruppo di appartenenza: Volontari del Soccorso (a Palmanova, Cervignano del Friuli o Torviscosa) Pioneri (a Torviscosa), Sezione Femminile (a Palmanova). Ogni componente identifica un’attività specialistica propria. Dopo un mirato ed attento addestramento, potrà prestare servizio sulle ambulanze dell’Ente, nei settori logistico e di assistenza sociale, prendere parte alle missioni di soccorso internazionali eccetera. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 2 ottobre 2012 (terza lezione) e possono essere fatte direttamente presso la sede del corso. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0432 92 36 46 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00, oppure scrivere una mail all’indirizzo reclutamento@cripalmanova.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!