Settimana dedicata ai Lemuri

25 Ottobre 2014

LIGNANO. Sarà una settimana tutta dedicata ai lemuri quella che dal 25 al 31 ottobre prossimi vedrà coinvolto il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro al “World Lemur Festival”: un progetto dove le proscimmie del Madagascar, a rischio di estinzione, saranno al centro dell’attenzione mondiale. Oltre alle ventidue regioni dell’Isola africana, anche America, Europa, Asia, Africa e le isole dell’Oceano Indiano parteciperanno a questo progetto attraverso iniziative volte a far conoscere la fauna malgascia, le minacce cui è sottoposta e i progetti attualmente in essere per scongiurare l’estinzione di queste specie.

lemuri rIn questo senso la struttura lignanese riprenderà gli incontri ravvicinati con i lemuri. Ogni giorno, dal 25 al 31 ottobre, sotto l’attenta supervisione di educatori qualificati, sarà quindi possibile entrare all’interno del reparto di questi animali, essere a stretto contatto con loro e osservarne da vicino acrobazie e abitudini. Inoltre, domenica 26 ottobre grandi e piccoli saranno intrattenuti dallo staff didattico con svariate attività tematiche, tutte all’insegna del divertimento.

“Questo tipo di interazione – afferma la direttrice Maria Rodeano – facilita la conoscenza e il passaggio del messaggio didattico ed educativo che a noi sta sempre molto a cuore. Inoltre, chi partecipa a questi incontri contribuisce direttamente alla ricerca e alla conservazione di queste specie. I proventi derivanti dalle diverse attività saranno, infatti, devoluti per supportare il Progetto Volohasy, realizzato in collaborazione con l’Università di Torino e alcuni Zoo associati all’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), che prevede la piantumazione di bambù al fine di ricreare l’ambiente idoneo per accogliere alcune specie di lemuri che vanno particolarmente ghiotti di questa pianta”.

Il Parco Zoo resterà aperto fino al 2 Novembre con il seguente orario:
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15; sabato e domenica dalle 9 alle 16.
Maggiori informazioni sul sito www.parcozoopuntaverde.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!