Serata gourmet a Riviera

24 Giugno 2016

LIGNANO. “Mare d’amare”, è uno storico – ma sempre efficace – slogan utilizzato da 50 anni in qua per pubblicizzare le spiagge dorate di Lignano. E l’amore per il mare (e per la cucina legata al mare) è uno dei motivi che hanno spinto Alberto Tonizzo a diventare chef del ristorante di famiglia, il Ferarùt di Rivignano; una passione che è stata premiata – dal 2012 – con una prestigiosa stella Michelin.

ALBERTO_TONIZZONon c’è stata quindi la minima esitazione a scegliere proprio “Mare d’amare, Lignano da gustare” come titolo per una serata-evento che si svolgerà domenica 26 giugno all’hotel President di Lignano Riviera. La prima di una serie (altre due serate sono in programma per il 24 luglio e per il 4 settembre) messa in cantiere dallo chef Tonizzo, dall’imprenditore lignanese Giorgio Ardito e da Mauro De Nicola, chiamato recentemente dalla proprietà a dirigere il President con l’obiettivo di un riposizionamento verso l’alto della struttura. Una strategia nella quale l’attenzione agli ospiti e gli eventi d’eccellenza hanno un ruolo importante. “Dieci anni fa – spiega Ardito – si parlava di turismo enogastronomico come di un prodotto a sé stante. Oggi l’enogastronomia è diventata una componente basilare di qualunque offerta turistica: mare, montagna, città d’arte non possono più prescindere dall’abbinamento con il meglio di ciò che il territorio può offrire in termini di prodotti agroalimentari, vini, tradizioni culinarie”.

“Una buona parte della mia formazione professionale – racconta lo chef Tonizzo – si è svolta tra Lignano e Marano: a Lignano ho frequentato l’istituto turistico “Di Brazzà”, a Marano ho imparato a conoscere il pesce andando a far la spesa con mio papà, fin da piccolo”. Una gavetta che è servita, visto che nel 2014 Alberto Tonizzo (dal 2009 membro dell’Associazione Jeunes restaurateurs d’ Europe, della quale è oggi coordinatore regionale) è stato premiato come miglior cucina di pesce dell’Alpe Adria. Alla cucina d’autore di Alberto Tonizzo, verranno abbinati i vini di una delle più rinomate cantine del Friuli Venezia Giulia, la Tenuta Luisa di Mariano del Friuli.

Per informazioni e prenotazioni: Hotel President Lignano: tel. 0431-423932 info@hotelpresidentlignano.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!