Scuele d’Avost per gli insegnanti di friulano

7 Agosto 2017

UDINE. C’è tempo fino all’11 agosto per iscriversi al corso “Scuele d’Avost”, percorso formativo estivo per insegnanti di lingua friulana della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’appuntamento è dal 28 al 30 agosto, nell’incanto delle montagne di Ovaro, precisamente in località Aplis. Il corso è accreditato secondo le linee guida MIUR 2016-2019. Si tratta di una vera e propria “Summer School” di friulano organizzata dal Docuscuele, il Centro di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana, con il sostegno della Regione, dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, della Società Filologica Friulana, dell’Ufficio Scolastico Regionale e con il patrocinio dell’UTI della Carnia e di Carnia Musei.

Il programma del corso intensivo, particolarmente ricco e articolato, prevede lezioni frontali con docenti universitari che terranno approfondimenti di linguistica, letteratura e didattica in/di lingua friulana, e attività laboratoriali che permetteranno di conoscere e sperimentare metodologie innovative e adatte alle diverse età degli studenti (visite guidate nel territorio ed elaborazione di materiali con la metodologia CLIL, musica, tecniche artistiche, scacchi, programmi informatici per una didattica interattiva e tanto altro ancora…).

La partecipazione è libera e gratuita: ci si può iscrivere all’intero percorso formativo, solo ad una giornata, a una o più lezioni. L’attestato di frequenza farà fede per le ore realmente seguite. È anche possibile soggiornare nella stessa struttura in cui si tiene il corso o in strutture nei dintorni (vitto e alloggio a carico dei partecipanti). L’iscrizione va fatta entro l’11 agosto inviando l’apposita scheda, che si può richiedere alla segreteria del Docuscuele e che andrà spedita debitamente compilata all’indirizzo e-mail info@scuelefurlane.it. L’iniziativa prevede un massimo di 60 iscritti. Info: 0432.501598 – int. 5 dalle 9:00 alle 13:00 da lunedì a venerdì oppure scrivendo una mail a info@scuelefurlane.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!