Sapori Pro Loco con chioschi aperti anche a pranzo

13 Maggio 2022

CODROIPO. Inizia con una novità Sapori Pro Loco 2022, che torna dopo due edizioni annullate causa emergenza sanitaria: per la prima volta le cucine dei chioschi saranno aperte già dal pranzo del primo giorno (nelle precedenti edizioni si partiva con la sera del sabato). Quindi si potranno degustare 55 piatti tipici (compresi quelli preparati con prodotti locali a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia) più vini e birre del territorio a Villa Manin già dal mezzogiorno di sabato 14 maggio. La proposta enogastronomica proseguirà poi per tutta la giornata fino a sera. Ricco anche il programma di eventi collaterali, mentre l’inaugurazione con le autorità si svolgerà domenica 15 maggio alle 11.

Nello Spazio Incontri, che quest’anno si trova sotto le volte della barchessa di Ponente a fianco di Villa Manin, si svolgeranno “originali” degustazioni guidate. Si parte proprio sabato 14 maggio alle 18 con Talk&Bire – Birrificio Basei, le cui birre artigianali saranno raccontate da Giuseppe Ciutto, in arte Basei. Guidato dalla sua passione per la birra artigianale, dopo sette anni di ricerca e sperimentazione, nel 2018 ha dato vita al suo proprio birrificio con lo scopo di creare birre che rispecchiano i suoi gusti. Prodotti leggeri ma con carattere, piacevoli e freschi, morbidi ed equilibrati, ognuna con la propria personalità. A presentare la serata, con una prospettiva critica, Laura Antoniacomi – ideatrice del format, con una smisurata passione per la sua regione e fermamente convinta che tutto possa essere discusso di fronte a una buona pinta di birra (rigorosamente) artigianale. Al termine del talk sarà possibile acquistare diverse varietà di birra dell’Azienda Basei. Partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a turismo@prolocoregionefvg.it. A cura di PromoturismoFvg.

Lungo la giornata di sabato 14 maggio sarà proposto in piazza dei Dogi il mercatino dell’artigianato e della creatività a cura di Omael Planner e in collaborazione con Confcommercio Codroipo. Previsto anche un momento di conoscenza della natura, con una visita guidata al Parco di Villa Manin alle 10 accompagnati da Giancarlo Stasi, consulente fitosanitario, esperto nella cura e gestione del verde ornamentale. Appuntamento all‘Ufficio Iat, piano terra, Barchessa di Levante. Partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a turismo@prolocoregionefvg.it

Alla scoperta del parco (Foto Petrussi)

La prima giornata vede inoltre in programma insieme a Maravee Animazione per bambine e bambini il laboratorio in cui potranno imparare quanto riciclare sia divertente allo Spazio Incontri della Barchessa di Ponente alle 15.30. Partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a turismo@prolocoregionefvg.it. A cura di Maravee Animazione. Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso fotografico artistico sui Presepi del Friuli Venezia Giulia realizzato insieme al Messaggero Veneto allo Spazio Incontri alle 12. In più nell’area spettacoli finale in diretta del quiz televisivo Lo Sapevo dedicato alle Pro Loco su Telefriuli: si confronteranno la Pro Loco San Vito al Tagliamento e la Pro Loco Glemona – Gemona del Friuli. Il centro astronomico di Talmassons celebrerà i suoi 30 anni proponendo un’osservazione del cielo alle 21.30.

Saranno visitabile negli spazi espositivi, i quadri parlanti e il parco secolare, la mostra Il Verde Alfabeto-Giardini e Parchi storici del Friuli Venezia Giulia e la mostra Poleârt dedicata agli Organi Zanin e curata dagli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale. Inoltre eventi collaterali con visite guidate nel territorio del Medio Friuli dove saranno visitabili anche il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di San Martino di Codroipo, il Mulino Zoratto, il biotopo delle Risorgive di Flambro e Virco, la chiesa di San Lorenzo e gli altri luoghi storici di Varmo.

DUE WEEK-END RICCHI
Dopo due edizioni annullate a causa dell’emergenza sanitaria “Sapori Pro Loco tipicità gusto tradizione” propone quindi due week-end molto ricchi di eventi, il 14-15 e il 20-21-22 maggio. In queste date proporranno le loro specialità tipiche 22 Pro Loco del territorio regionale all’interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di una trentina di appuntamenti (calendario completo su www.saporiproloco.it).

Condividi questo articolo!