San Valentino di delizie

8 Febbraio 2014

VALVASONE. Comincia a Valvasone la seconda edizione di ValvAmore, la speciale due giorni nel borgo medievale dedicata a San Valentino e all’amore in programma l’8 e 9 febbraio. “Abbiamo preparato – ha spiegato Nicoletta Culos presidente della Pro Valvasone – un ricco programma tra proposte enogastronomiche e dedicate al matrimonio, senza scordare l’intento benefico della rassegna e le possibilità di visitare il borgo medievale. Nell’area dell’ex convento dei Serviti i visitatori potranno trovare 50 hobbysti con le loro creazioni fatte a mano, nove tra pasticcerie e aziende vitivinicole, degustazioni di prodotti tipici e sei professionisti nell’organizzazione dei matrimoni. Il tutto è stato reso possibile grazie all’impegno di decine di volontari e al sostegno di enti e sponsor”.

Organizzatori

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Valvasone insieme a Comune e associazione Borgo antico di Valvasone, che racchiude al suo interno anche i commercianti. A fianco dell’iniziativa Provincia di Pordenone, Unpli Fvg, Consorzio fra le Pro loco del Sanvitese e Sil, club I Borghi più belli d’Italia più il sostegno prezioso della FriulOvest Banca. 

La location

Scenario della manifestazione sarà il magnifico centro storico medievale di Valvasone, cittadina friulana che fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia dell’Anci. Cuore dell’evento l’ex convento dei Serviti, struttura accogliente risalente al 1300 con un grande chiostro e ampie sale.

I grandi ospiti

A San Valentino a Valvasone ValvAmore sarà possibile incontrare e

Alessandro Giudici

Alessandro Giudici

conoscere i segreti in cucina di alcuni famosi pasticceri, a partire da Alessandro Giudici, chef di Trieste protagonista sugli schermi televisivi alla Prova del cuoco condotta da Antonella Clerici su Raiuno, il quale proporrà le sue dolci ricette. Ci sarà anche Luca Diana, titolare dell’omonima e nota pasticceria in centro a Pordenone che ha appena scritto il libro “Pasticcere a casa tua”, il quale sarà presentato in uno speciale incontro con l’autore. L’arte del cake design sarà invece al centro del laboratorio tenuto dalla friulana Orietta Basso, maestra nella realizzazione di torte magnifiche. 

Il mercatino dell’amore

ValvAmore è anche uno spazio con 50 hobbysti provenienti da Friuli Venezia Giulia e Veneto che proporranno le loro creazioni fatte a mano con feltro, pietre, legno, metalli e altro ancora: tanti e favolosi oggetti per la casa e di bigiotteria uniti dal tema dell’amore.

Vino&Cioccolato e degustazioni

Durante le due giornate sarà possibile degustare cioccolato e dolci abbinati ad alcuni tra i migliori vini del territorio. Saranno presenti le pasticcerie Crema e cioccolato di Fiume Veneto, Follador di Prata di Pordenone, L’angolo della dolcezza di San Quirino, Giudici di Trieste e Facca di Pordenone, insieme alle aziende vitivinicole Tenute Tomasella di Mansuè, Le Favole di Sacile, Anna Berra di Nimis e Pascolo di Dolegna del Collio. Inoltre assaggi di prodotti tipici locali esposti nella vetrina territoriale dell’Ufficio turistico valvasonese mentre il pranzo della domenica, aperto a tutti, sarà curato dal rinomato ristorante Principato di Ariis (Rivignano-Teor). 

Il Borgo delle spose

Valvasone è anche il Borgo delle spose, sfondo ideale per matrimoni da

Orietta Basso

Orietta Basso

favola dove si possono anche trovare i professionisti del settore. Oltre a poter visitare il centro insieme alle guide, i futuri sposi potranno conoscere i servizi di Denis Molinari (fotografo), Marco Martin (fioreria), Cooperativa Futura (lista nozze), Arthema (bomboniere), Greta (wedding e party planner), Principato di Ariis (mise en place dei tavoli da matrimonio). In più giri in carrozza del borgo.

Solidarietà

La lotteria benefica di ValvAmore è a favore dell’Associazione che cura l’assistenza domiciliare pediatrica dell’azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Il sodalizio, con un’equipe composta da due medici, due infermieri e una psicologa, si reca nelle case dei bambini affetti da patologie gravi, permettendo loro di ricevere le cure nell’ambiente famigliare. Premi offerti dai commercianti de Le Botteghe di Valvasone e già in vendita nei negozi del paese e durante la manifestazione: estrazione il 9 febbraio alle 18. 

Contest fotografico

Scattando con il proprio cellulare foto durante la manifestazione e caricandole sulla bacheca della pagina ufficiale Facebook con l’hashtag #ValvAmore, si potrà partecipare al contest fotografico che vedrà proclamati e premiati domenica 9 febbraio alle 18 gli “scatti” migliori di ValvAmore 2014. 

Il programma completo

S’inizia sabato 8 febbraio alle 18.30 con l’inaugurazione ufficiale al convento librolucadianacopia2dei Serviti e a seguire la presentazione del libro “Pasticcere a casa tua” con la presenza dell’autore Luca Diana, noto pasticcere di Pordenone che svelerà i suoi segreti e racconterà le sue ricette. Dalle 20 degustazioni enogastronomiche all’insegna de “Il vino incontra il cioccolato”, con quattro cantine del territorio e cinque pasticcerie. mentre si svolgerà il concerto degli Acoustic voice. Alle 23 momento magico con le luci e lanterne volanti.

Domenica 9 febbraio sempre al convento inizierà alle 10.30 il Mercatino di San Valentino con i banchetti di 50 hobbisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e il vicino Veneto. Sempre a partire da quell’ora e per tutta la giornata visite guidate al Borgo delle Spose (info e prenotazioni allo 0434 898898) per scoprire i luoghi ideali per il proprio matrimonio, oltre a poter incontrare i professionisti del settore (fotografi, fioristi, wedding planner, liste nozze, bomboniere e mise en place della tavola).

Ci sarà anche la possibilità di girare tra le vie del centro storico salendo su una carrozza d’epoca. Dalle 11 riprenderanno le degustazioni enogastronomiche di “Il vino incontra il cioccolato”, mentre alle 12 ci sarà il pranzo con piatti tipici friulani aperto a tutti (a cura del ristorante Principato di Ariis).

cake designDalle 15 laboratori di pasticceria per piccoli aspiranti chef oltre al laboratorio di cake design curato da Orietta Basso (massimo 12 persone, info e prenotazioni 348 5190395) che insegnerà a realizzare torte dalle decorazioni magnifiche. Alle 17 concerto del coro gospel Spiritual ensemble. Alle 17.30 Alessandro Giudici, pasticcere triestino tra i volti televisivi della Prova del cuoco su RaiUno, racconterà i suoi segreti per un dolce perfetto. Alle 18 teatro semi-ironico con l’opera “Lucina e Luigi: la vera storia di Romeo e Giulietta” del Gruppo Rufum. Alle 18.30 la proclamazione delle migliori foto del contest fotografico #ValvAmore e a seguire l’estrazione della lotteria benefica di San Valentino a favore dell’Associazione Domiciliare pediatrica. Alle 20 il gran finale e il saluto al prossimo anno.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!