Sabato torna la Fiera dei quartieri di Pordenone Sud

6 Ottobre 2016

PORDENONE. Mercatino dell’usato, hobbistica e artigianato, musica, dimostrazioni sportive e laboratori per grandi e piccini, e ancora una pastasciuttata in compagnia. In poche parole, “Tutto per tutti” edizione 2016. Otto ore di festa tutti assieme appassionatamente per una giornata ricca di socialità, scambio di relazioni e divertimento. Sabato 8 ottobre a Pordenone dalle 10.30 alle 18, non uno ma ben quattro quartieri risveglieranno l’anima della città sul Noncello che, grazie al progetto Genius Loci e alla collaborazione di numerose realtà del territorio, animeranno l’intera giornata che si svolgerà al Centro Sportivo “A. Lupieri” in via Pirandello 33 nel quartiere di Villanova.

Il Progetto Genius Loci, attivo dal 2010 nei quartieri della Circoscrizione Sud di Pordenone (Borgomeduna, San Gregorio, Vallenoncello e Villanova), vede coinvolti diversi attori locali come l’Istituto comprensivo Pordenone Sud, le Parrocchie, le realtà associative del territorio, i singoli cittadini e le istituzioni pubbliche come Aas n.5 Friuli Occidentale e Ambito Distrettuale di Pordenone, e del privato sociale come le Cooperative sociali Acli, Fai ed Itaca. Tra gli obiettivi di Genius Loci costruire e potenziare all’interno dei quartieri le reti tra singoli cittadini, associazioni, realtà del territorio, servizi ed istituzioni, ma anche mettere in opera sinergie tra territorio, servizi pubblici e cooperazione sociale per favorire l’ascolto e l’avvio di risposte comunitarie. Senza dimenticare il focus rivolto allo sviluppo di un senso di comunità e connessione che permettano di aumentare il senso di benessere e sicurezza all’interno del proprio contesto quotidiano, anche in un’ottica di prevenzione delle povertà e di contrasto ai fenomeni di esclusione sociale.

Ecco perché Genius Loci, insieme alle associazioni e realtà attive nei quartieri della Circoscrizione Sud, da ormai 4 anni ha deciso di creare un evento di animazione territoriale e di aggregazione per tutti i cittadini: il Mercatino “Tutto per Tutti” – Fiera dei Quartieri di Pordenone Sud, giunto alla 5^ edizione. L’intento è creare un appuntamento per tutti i cittadini, che permetta di riscoprire una comunità solidale attraverso lo scambio, il riuso ed il riciclo di oggetti e che sia, inoltre, occasione per conoscere le opportunità offerte dal territorio attraverso la partecipazione delle associazioni culturali e sportive, trasformando la giornata in un momento di festa per i bambini e le famiglie. L’evento di sabato 8 ottobre al Palatenda del Centro Sportivo “A. Lupieri” in via Pirandello 33 a Villanova di Pordenone, sarà un’occasione preziosa per considerarsi una comunità ancor più dinamica e solidale, con lo scopo di creare un momento aggregativo e di condivisione, ponendo il focus sul valore sociale. L’evento si svolgerà all’interno del Palatenda e, in caso di bel tempo, nelle aree verdi circostanti.

Nel corso della giornata, in occasione del ventennale del Servizio volontario europeo, la Cooperativa sociale Itaca organizzerà un punto d’informazione per promuovere lo SVE. Dalle 10.30 alle 18 sarà a disposizione SVELTI: Servizio Volontario Europeo, Luoghi, Tempi, Idee. Conosciamoci! Il punto informativo SVELTI intende valorizzare le esperienze dei volontari europei in Italia e permettere la conoscenza del progetto di volontariato europeo a giovani italiani, come importante occasione di esperienze di inclusione sociale e di apprendimento cooperativo. Saranno presenti le tre volontarie europee attualmente in forza sia in Itaca sia nell’associazione di Porcia Noi a Cavallo. All’interno dello stand informativo appositamente allestito, saranno fruibili tutte le informazioni riguardanti lo SVE, video-testimonianze prodotte da Itaca sul servizio volontario europeo, gadget forniti dall’Agenzia Nazionale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!