Rumore di fusa, serata per sostenere le colonie feline

4 Febbraio 2019

PALAZZOLO DELLO STELLA. Sabato 16 febbraio, per festeggiare la Giornata Nazionale del Gatto, al Ristorante Pizzeria Da Michele a Palazzolo dello Stella (prenotazioni obbligatorie entro domenica 10), decine e decine di appassionati del piccolo felino, si ritroveranno alle 19 per un incontro organizzato dall’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) la cui sede a Udine è diretta da Edoardo Valentini. Nella zona, Marianna Toniutto guida un gruppo di persone che si occupano di decine di colonie feline.

Un lavoro intenso, che prevede una serie nutrita di adempimenti, dai sopralluoghi al censimento, alla classificazione e anche alle catture finalizzate alla sterilizzazione e all’inserimento dei microchip, seguendo le degenze post-operatorie, fino al rilascio nella colonia, dove i gatti sono costantemente alimentati e il loro territorio regolarmente pulito. Il tutto si svolge in accordo con il Servizio Veterinario e i Comuni, secondo i dettami della Legge Regionale 20/12.

Per i volontari Ornella Braida, Tamara Bellina, Silvana Casasola, Rosanna Odorico, Giorgia Migotto non è un impegno di poco conto. I gatti delle colonie sono perlopiù inselvatichiti, spesso (molto spesso) frutto di abbandoni. Ne sa qualcosa proprio il proprietario del ristorante, che è sulla strada regionale 14, con ampio parcheggio, dove trovare vecchi gatti abbandonati o nidiate di piccoli è una pratica abbastanza frequente. Da qui un rapporto con l’Oipa, che ha portato all’ organizzazione della serata benefica “Rumore di fusa“ a Palazzolo. Lo scopo infatti è contribuire al sostegno delle spese che i volontari affrontano per il cibo e le cure veterinarie.

Il ristorante si trova in via Moretton 19. Per prenotare: 345 466 0959. Costo della cena (pizza, bibita, dolce e caffè) 16€ – bambini 8,50€.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!