Rogo Mossa: Legambiente si costituisce parte lesa

27 Novembre 2021

TRIESTE. Legambiente Fvg ha nominato l’avv. Daniela Moreale del Foro di Udine, Responsabile del Centro di Azione Giuridica di Legambiente (Ceag) affinché la assista e la difenda nel procedimento penale scaturito dall’incendio dello stabilimento ex Bertolini a Mossa nel quale risulta parte offesa. Purtroppo – prosegue un comunicato – la presenza del capannone stipato da rifiuti contenenti molta plastica era una situazione evidentemente a rischio incendio anche per azioni volutamente dolose. “Confidiamo che le indagini possano chiarire questo cruciale aspetto” commenta Daniela Moreale. ”Nel breve si chiede di valutare se ci sono ricadute dell’inquinamento sul suolo e nelle acque di falda e procedere alla bonifica del sito” ribadisce Anna Maria Tomasich, Presidente del Circolo di Gorizia. La bonifica incrocia evidentemente il procedimento penale in corso che ha visto 3 persone condannate in primo grado per traffico illecito di rifiuti e il nuovo fascicolo aperto dalla procura contro ignoti per l’incendio di Mossa.

Nel 2020 la nostra Regione ha registrato 318 reati ambientali (-6% rispetto al 2019), con 499 persone denunciate (+12% rispetto al 2019) e 368 sequestri (+86% rispetto al 2019). Il rischio che la rotta balcanica sia aperta anche al traffico illecito di rifiuti, ai flussi di materiali in ingresso illegali, di animali di affezione è a questo punto acclarato.

A tale proposito il rapporto ecomafia predisposto da Legambiente verrà presentato all’interno di una iniziativa congiunta di Legambiente Fvg e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste agli studenti e pubbliche autorità nel marzo 2022. I giovani devono essere presidio di legalità anche e soprattutto in una stagione che vede l’arrivo di molti fondi pubblici del Pnrr. Ma anche la nostra Regione deve fare passi avanti significativi nella azioni di monitoraggio e controllo del territorio.

Condividi questo articolo!