Ritorna lo Shopping Day a Gradisca con tante novità

8 Ottobre 2015

GRADISCA. Per il secondo anno consecutivo nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, il commercio di Gradisca d’Isonzo si mette in vetrina con lo Shopping day. Novità importante di questa edizione è l’organizzazione, che sarà a cura dell’Associazione Gradisca Centro, la quale prendendo il testimone dalla società Scai, porterà avanti in concerto con l’Amministrazione Comunale, i progetti riguardanti il Centro Commerciale Naturale.

Nel week end del 10 e 11 ottobre le strade del centro storico di Gradisca d’Isonzo si trasformeranno in un grande spettacolo a cielo aperto. Un weekend intenso dove protagoniste saranno le antiche botteghe, i nuovi negozi, i bar, i ristoranti del centro e limitrofi. Tutta la vasta offerta commerciale di Gradisca vestita di colori sarà attraversata da una miriade di iniziative. Una vera e propria festa dello shopping offerto in una veste insolita. Un centro commerciale diverso, senza spazi chiusi e aria condizionata, ma con tanta libertà di muoversi sotto il cielo e guardare con occhi nuovi una cittadina che a ogni angolo ha tanta storia e tante storie da raccontare.

Molte sono le proposte che tra arte, monumenti, degustazioni, giochi e divertimenti per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, musica e soprattutto tante occasioni uniche da cogliere in tutti i negozi create ad hoc proprio per i due giorni di shopping e tanto altro, tutto ciò offre un ampio ventaglio di scelta e divertimento per coinvolgere tutta la famiglia. Shop’in Gradisca è una fucina piena di attività e proposte, nate tra la collaborazione dei commercianti e delle diverse e vivissime associazioni culturali. Un connubio nuovo per far risplendere Gradisca, antica cittadina emporiale oggi centro della vita sociale isontina.

Lo start con la cerimonia di apertura sarà sabato 10 ottobre alle ore 15.30: nella Piazza di Gradisca, alla presenza delle autorità si darà il via ufficiale a Shop’in Gradisca proseguendo con un brindisi negli stand di degustazione dei prodotti del territorio. La giornata di festa inizierà comunque dalle 10 con una miriade di attività offerte dal comparto commerciale. Nel pomeriggio dopo l’apertura ufficiale, le attività aumenteranno con tornei di minibasket, minivolley, calcio, zumba e pilates, contest di break-dance, esibizioni sui pattini, tanti simpatici artisti di strada, gimcana con le biciclette, degustazione di confetti e di prodotti biologici, inaugurazione in Galleria d’arte di mostre dedicate ad arte e design e, novità importante nel contesto di queste mostre, si potranno osservare da vicino alcuni modelli di macchine da caffè alcuni risalenti agli anni ’20 di proprietà di una nota azienda gradiscana.

La serata poi prende vita con la Festa Latina e concerti, spettacoli teatrali e dj set. Anche la domenica è tutta da vivere a partire dalle 10.00 con l’apertura del Villaggio storico dal medioevo alla Grande Guerra, un mercato a cura di Campagna Amica, inaugurazione di mostre d’arte, tanti artisti di strada, proseguendo con un concerto di bande fino alle 17.00 con il concerto del pianista Ballaben che si esibirà in Piazza Unità. Tantissimi eventi racchiusi in 6 percorsi tematici: laboratori creativi, sociale, arte e cultura, musica, sport, food.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!