Ritorna Eureka Day con un ciclo d’incontri preparatori

24 Maggio 2023

PORDENONE / UDINE. Dopo il grande successo di Eureka 2022 – Prima Fiera Regionale della Cultura e Creatività, sono iniziati i preparativi per l’Eureka Day 2023, una giornata di confronto e incontri b2b, promossa dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Fvg, in programma il 13 ottobre 2023 a Villa Manin di Passariano (Codroipo). Venerdì 13 ottobre, alla sessione plenaria – dedicata al tema “Cultura e creatività 4.0” – si affiancherà anche una sessione di incontri b2b, ideata per stabilire un rapporto tra imprese culturali e creative e le imprese tradizionali.

«Siamo felici di proseguire il percorso iniziato nel gennaio 2022 a Pordenone – afferma Mario Anzil, vicepresidente della Regione Fvg e assessore alla Cultura e allo sport –. Eureka è un progetto unico nel nostro Paese, così come ricco è il panorama delle imprese culturali e creative che lavorano nella nostra regione e che intendiamo promuovere. Il nostro obiettivo non è solo di favorire l’incontro tra questi mondi, ma anche di far fiorire il potenziale di collaborazione, dando il via a opportunità di progetti, sinergie e business».

È proprio per perseguire questo obiettivo che la Direzione Cultura e Sport organizza un ciclo di incontri che prenderà il via il 25 maggio con un doppio appuntamento: alle 11-13, alla sede di Pordenone della Camera di Pordenone-Udine e, di nuovo, dalle 16 alle 18, alla sede di Udine dell’ente camerale. Ad aprire i lavori il già citato Mario Anzil, insieme al presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo e al suo vicepresidente Michelangelo Agrusti. All’incontro parteciperanno anche Elena Mengotti, head of Unit for legal, financial and Eu affairs Direzione Cultura e Sport Regione Fvg, Antonio Scuderi, fondatore e amministratore delegato Capitale Cultura, e Antonio Maconi, fondatore Goodnet Territori in Rete.

Aspettando Eureka Day
In vista dell’Eureka Day, la Direzione Cultura e Sport promuove un ciclo di cinque incontri che percorrerà, dal 25 maggio al 9 giugno, il territorio della Regione. Ciascun incontro nasce con l’obiettivo di presentare l’evento di ottobre di favorire l’incontro tra imprese culturali e creative, operatori culturali e imprese tradizionali, così da far emergere eventuali spunti di riflessione e raccogliere le pre-adesioni per favorire la partecipazione all’appuntamento di ottobre, con particolare attenzione alla sessione di incontri b2b.

Dopo Pordenone e Udine, il ciclo di incontri proseguirà l’8 giugno con una tappa a Gorizia (ore 11-13, Camera di Commercio Venezia Giulia, Sala Verdi) e Trieste (ore 16-18, Palazzo Gopcevich, Sala Bazlen), per concludersi il 9 giugno ad Amaro (ore 11-13, Carnia Industrial Park, Sala Convegni).

Pre-registrazioni
Il 25 maggio si apriranno anche le pre-registrazioni a Eureka Day. Collegandosi al sito www.eureka-fvg.it, imprese culturali e creative e imprese tradizionali potranno registrarsi per l’appuntamento del 13 ottobre: il portfolio dei partecipanti verrà ufficialmente presentato a fine agosto per dare il via, in quella occasione, all’organizzazione degli incontri b2b previsti per il pomeriggio dell’Eureka Day.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!