Riforma enti locali: sindaci d’accordo ma con modifiche
28 Ottobre 2019PALMANOVA. Terminata la discussione e votazione al CAL della nuova riforma degli Enti Locali. L’assemblea dei Sindaci regionali ha espresso il proprio parere favorevole all’unanimità. Un’intesa che alla fine avrà valore solo se il Disegno di legge recepirà modifiche sostanziali su quattro temi evidenziati in emendamenti presentati dal Sindaco di Palmanova Francesco Martines e da quello di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie.
“Un dibattito aperto tra tutti i sindaci regionali, senza distinzione di colore politico, che vuole portare un contributo costruttivo alla definizione dei nuovi assetti regionali” commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines. “Dall’analisi della proposta io e il presidente Di Bisceglie abbiamo presentato due blocchi di emendamenti che hanno trovato sintesi in un documento condiviso da tutti i sindaci, sulla base del quale si è voluto vincolare l’intesa sul Ddl Roberti a modifiche sulla struttura e sulla governance delle comunità”.
Le richieste riguardano la definizione delle dimensioni minime per quanto riguarda le “Comunità”, sia in termini di popolazione che di numero di amministrazioni comunali coinvolte. Si richiede inoltre di affiancare all’avvio delle nuove realtà un sostegno finanziario. La terza indicazione prevede di assegnare, a queste, compiti non solo legati all’aggregazione di servizi e uffici ma anche alla programmazione e sviluppo sociale e territoriale dell’area di attività. Infine l’emendamento per eliminare dalle legge le normative che riguardano la governance, lasciando la sua definizione ai singoli statuti.
“La decisione di oggi del CAL ha un grande valore politico. La votazione della massima assise dei sindaci regionali influenzerà il dibattito in commissione consiliare, in Consiglio regionale e la posizione che l’Anci sosterrà. L’intesa di oggi, favorevole al provvedimento, avrà valore solo se nel testo finale saranno integrate le modifiche richieste”, conclude Martines.