Rete farmacisti preparatori per la prevenzione del tumore ovarico

27 Aprile 2016

rete-tumore-ovaricoUDINE – Anche quest’anno le 366 farmacie aderenti a Rete Farmacisti Preparatori, dislocate in tutta Italia, si dedicano alla sensibilizzazione sul tumore ovarico in partnership con Acto Onlus, la prima associazione italiana impegnata nella lotta contro il Tumore Ovarico,

Fino a fine maggio, i farmacisti della Rete offriranno informazioni su cosa sia il tumore ovarico, quali sono i fattori di rischio e quali invece quelli di protezione, focalizzando l’attenzione del cittadino sull’importanza di una diagnosi tempestiva.

“Vista la presenza capillare delle farmacie Rete in Italia e la nostra vicinanza ai cittadini, vogliamo essere il primo presidio sul territorio quando di parla di sensibilizzazione sul carcinoma ovarico – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti della Rete Farmacisti Preparatori -. Secondo una stima fatta da AIRTUM nel 2013 il tumore ovarico è la 5^ causa di morte per tumore in Italia nelle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e ad oggi per questo specifico carcinoma non esistono strumenti di prevenzione o test di screening precoce. Solo una diagnosi tempestiva che rileva il tumore in fase iniziale può migliorare significativamente la prognosi”.

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata mondiale sul tumore ovarico dell’8 maggio, darà la possibilità a tutte le donne che entreranno in farmacia di ricevere la brochure informativa e ottenere utili consigli su quali siano i segnali da tenere d’occhio di possibile manifestazione della malattia.

“Il tumore ovarico è la neoplasia ginecologica femminile con il più alto tasso di mortalità e la meno conosciuta dalle donne italiane – spiega Nicoletta Cerana, presidente Acto Onlus -. Oggi è possibile combatterla solo con la giusta informazione, che significa conoscere le malattia, imparare a riconoscerne in tempo i sintomi e, soprattutto, farsi curare solo presso i centri specialistici che sono in grado di affrontare una malattia così complessa e pericolosa. Siamo quindi molto grati alla Rete Farmacisti Preparatori di aver scelto di stare al nostro fianco per la Giornata Mondiale sul Tumore ovarico”.

Le farmacie aderenti alla campagna di sensibilizzazione in provincia di Udine sono:
Farmacia Corradini d’Elia – Corso Gramsci, 18 – 33051 Aquileia
Farmacia Zappetti – Via L. Menis, 2 – 33011 Artegna
Farmacia Zappetti – P.zza Noacco, 16/11 – 33010 Cassacco
Farmacia Qualizza – Via Palmanova, 5/A – 33050 Bicinicco
Farmacia Zappetti – P.zza Noacco, 16/11 – 33010 Cassacco
Farmacia Pressacco – Via Indipendenza, 21 – 33030 Flaibano
Farmacia Persolja – P.zza Risanamento, 1 – 33050 Marano Lagunare
Farmacia Grigolini – P.zza Del Popolo, 2 – 33050 Torviscosa
Farmacia Aiello – Via Pozzuolo, 155 – 33100 Udine

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!