Ragazzi in cantiere sicuri

16 Luglio 2015

foto4UDINE – Grazie alla collaborazione con Inail – Direzione Territoriale di Udine e Pordenone e CEMA Cassa Edile di Mutualità ed assistenza di Udine, il CEFS ha organizzato nel corso del mese di luglio, 4 laboratori didattico pratici espressamente rivolti a giovani studenti delle scuole medie (secondarie di primo grado) della provincia di Udine.
L’obiettivo è quello rendere i ragazzi maggiormente consapevoli delle loro capacità manuali focalizzando al contempo la loro attenzione su quelli che sono i principi base della sicurezza nei cantieri edili.

I laboratori sono totalmente gratuiti e si articolano in 4 distinti percorsi: realizzare in muratura, costruire con il cartongesso, posare pavimenti e rivestimenti, tinteggiare e decorare pareti. Il calendario settimanale prevede attività dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, a partire dal 6 luglio fino al 31 luglio. 25 gli studenti partecipanti per ogni turno tra cui anche diverse ragazzine a evidenziare come anche il settore edile possa essere un interessante sbocco professionale per il gentil sesso. Tutte le attività si svolgono presso i laboratori del CEFS in via Bison a Udine alla presenza di tutor e docenti. I centri estivi al CEFS rappresentano sicuramente una valida opportunità di impiegare parte delle proprie vacanze estive in attività formative pratiche che, senza dubbio, permettono di accrescerne le competenze e le capacità di lavorare in team.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!