Quel diploma del 1986…

25 Settembre 2016

MARTIGNACCO. “30 anni e non sentirli”: questa la sensazione dei quasi cinquantenni diplomati Ragionieri Programmatori nel 1986 (ultimo anno di sezione unica e sperimentale) all’Istituto Tecnico Commerciale – I.T.C. Antonio Zanon, che quest’anno festeggia 150 anni di attività. Tanti i ricordi e gli aneddoti di quei tre anni intensi passati insieme con due e poi tre rientri pomeridiani, con la mitica Serie 1 della IBM, i primi personal computer sempre IBM, i camici bianchi in laboratorio, i diagrammi di flusso – flow charts, i linguaggi di programmazione ormai desueti come il Cobol e il Pascal, le gite a Monaco di Baviera e a Ferrara il lunedì con tutti i musei e i negozi chiusi, i corsi di sci a Sella Nevea e sullo Zoncolan, la mitica cena di classe della maturità iniziata a Rivignano al Ferarut e conclusa con tanti bagordi a Lignano.

Graditissima la partecipazione al “raduno” di alcuni professori e molto toccante la dedica recitata della professoressa “di tecnica” Garzitto, che ha voluto donare un libro di favole agli studenti d’allora, per invitarli a vivere meglio e più lentamente il tempo e la vita. Nella bella cornice del Ca’ Marian di Faugnacco, con la colonna sonora di hit rigorosamente anni ’80, la serata è volata in allegria.

cena-diploma-copiaE poi l’immancabile foto di gruppo con cognome e nome come all’appello. Accovacciate: Not Elena e Palese Antonella; prima fila da sotto: Lirussi Lorena, prof. Leonarduzzi, Ballico Laura, Chittaro Loredana, Gambellini Annalisa, Carbone Clara, Zomero Luisella, Ardito Giorgio; seconda fila: prof. Casarotto, prof.Garzitto, Cuttini Lucia, Zanello Luana, prof. Codarini, Carsana Andrea, Tomasetig Paolo; terza fila: prof. Valgimigli, Zanatta Laura, Parisi Vincenzo, Avon Mauro, Melacini Alberto, Scarpa Cristina, Venchiarutti Marcella, Zatti Gianbattista, Sebastianutto Loris.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!