Prossimi film a Cormons

5 Dicembre 2021

Ariaferma

CORMONS. Prosegue la rassegna CircuitoCinema che ArtistiAssociati propone in collaborazione a Visioni d’Insieme, grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 21. Per l’accesso alle proiezioni al posto assegnato è necessario essere in possesso di Green Pass. La certificazione dovrà essere esibita al personale della biglietteria, in formato digitale o cartaceo, al momento dell’acquisto del biglietto. Si invita il pubblico a raggiungere il teatro un po’ in anticipo per effettuare la registrazione prevista dal protocollo Covid. La cassa aprirà un’ora prima dell’inizio proiezione.

Lunedì 6 dicembre sarà proposto ‘Ariaferma’ di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile…

In via eccezionale di mercoledì, l’8 dicembre, sarà proiettato ‘L’arminuta’ di Giuseppe Bonito con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis e Vanessa Scalera. Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

Prima del film sarà presentato il cortometraggio ‘Leo su Leo – Un poeta si racconta’, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo per la regia di Stefano Lizier. Chi era Leonardo Zanier? Emigrato, sindacalista, organizzatore di cultura e poeta tra i maggiori del nostro tempo. Leonardo Zanier, 1935, è originario di Maranzanis di Comeglians. Ha vissuto in Italia, Marocco e Svizzera intrecciando sempre lavoro produttivo, poesia, ricerca, scrittura e impegno politico e sociale. Sul finire degli Anni sessanta è stato eletto Presidente della Federazione delle colonie libere italiane in Svizzera. È tra i più noti e letti autori friulani e molte delle sue raccolte di versi sono state musicate e tradotte nelle principali lingue europee. È considerato l’ideatore del primo progetto di Albergo Diffuso.

La rassegna proseguirà lunedì 13 dicembre con ‘The French dispatch’ di Wes Anderson con Benicio Del Toro, Adrien Brody e Tilda Swinton. Chiuderà la terza tranche di titoli, lunedì 20 dicembre, il film ‘Madres parallelas’ di Pedro Almodovar con Rossy De Palma, Penelope Cruz e Milena Smit.

Condividi questo articolo!