Progetto per mappare le criticità di un’area/evento e informare disabili e non solo

30 Agosto 2018

UDINE. L’Associazione IO CI VADO nei giorni scorsi ha presentato il progetto WillEasy alla Commissione Politiche Sociali e Diritti di Cittadinanza del Comune di Udine. Il Presidente dell’associazione William Del Negro, dopo aver ringraziato l’assessore Asia Battaglia e il Presidente di Commissione Marco Valentini per aver accolto la richiesta di valutazione del progetto, ha illustrato le caratteristiche di questo progetto nato per permettere alle persone con esigenze particolari – disabili, celiaci, donne incinte, mamme o papà con bambini piccoli, vegeteriani, vegani… – di conoscere in anticipo se un luogo, a gestione pubblica o privata, o un evento è compatibile con le proprie necessità di accessibilità.

Del Negro ha in particolare focalizzato l’attenzione sull’importanza di raccogliere dati oggettivi, creare un punto unico dove gli utenti possano consultarli e renderli fruibili a tutti. Il modello WillEasy è basato proprio sulla creazione di una rete di collaborazioni tra enti publici, società private e associazioni, al fine di rilevare velocemente informazioni riguardo l’accessibilità dei luoghi, diffondere la cultura dell’accessibilità, proporre il concetto di accessibilità come opportunità anziché come problema.

In merito al problema, sollevato da Marco Valentini e sottoposto all’attenzione dall’Assessore Asia Battaglia, della non conoscenza da parte del Comune dell’ubicazione degli stalli di sosta per disabili, Del Negro propone di realizzare una applicazione da dare in dotazione ai vigili piuttosto che agli ausiliari del traffico o al SSM, per geolocalizzare e censire i parcheggi in questione. Questa applicazione permetterebbe con una spesa minima di ottenere un risultato di indubbia utilità. Al termine della presentazione alcuni consiglieri hanno posto delle domande dimostrando molto interesse per i temi discussi.

Ricordiamo che oltre a Udine diversi altri Comuni hanno avviato o stanno valutando di avviare una collaborazione con IO CI VADO quali ad esempio Martignacco, dove è iniziata la rilevazione dati degli edifici di proprietà dell’ente, l’ambito socio assistenziale di Tarcento dove sono in fase di organizzazione degli eventi con la popolazione, ed altri Comuni che hanno dimostrato interesse ad avviare specifici progetti. Chi volesse avere informazioni sul progetto WillEasy può visitare il sito iocivado.willeasy.net, o la pagina fb.me/willeasy.net ed il canale Telegram t.me/willeasy

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!