Prime gare (e premi) a Sport Cultura e Solidarietà dell’Aics

7 Maggio 2018

TAVAGNACCO. Entrano nel vivo le 22^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà con studenti e disabili protagonisti stamattina di eventi sportivi e artistici che si protrarranno anche nell’arco della settimana ed inseriti nell’ambito della manifestazione promossa dall’AICS di Udine in collaborazione con l’amministrazione, l’istituto comprensivo e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco.

Stamattina, sulla pista di Feletto gli alunni delle scuole primarie dell’IC di Tavagnacco sono stati protagonisti del Giocatletica, cimentandosi nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza. Ognuno di loro è stato chiamato a dare il meglio in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione dato che in contemporanea sono scesi in campo anche i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG che si sono confrontati nell’ambito del Meeting Regionale di atletica leggera Special Olympics.

A premiare i vincitori il Sindaco Maiarelli e l’Assessore Del Fabbro che hanno espresso il plauso per l’iniziativa che intende promuovere l’integrazione attraverso lo sport, veicolo diretto, capace di abbattere le barriere e favorire la reciproca conoscenza tra persone svantaggiate e giovani, categorie alle quali da sempre viene riservato un occhio di riguardo.

Stasera, alle 18, al Centro Civico di Tavagnacco verrà inaugurata la “Settimana dell’Arte” nel corso della quale, in varie sedi del comune, saranno esposti i lavori prodotti dagli alunni dell’istituto comprensivo sul tema dell’acqua. A questo argomento è dedicato anche il momento musicale “Acqua che sale, acqua che scende” che coinvolgerà gli studenti delle primarie di Feletto (8 maggio, ore 15, Palestra di Feletto).

In settimana le classi della scuola secondaria saranno coinvolti in lezioni-concerto (9, 10, 11 maggio, ore 10.30, Teatro Bon), mentre l’orchestra dell’istituto si esibirà il 9 maggio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Menossi di Udine nell’ambito del rassegna che include le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!