Premiati i presepi più belli

6 Febbraio 2014

1o TolmezzoUDINE. Si è svolta nell’auditorium della sede della Regione a Udine (via Sabbadini) la cerimonia di premiazione del 9° Concorso Presepi nelle Scuole del Friuli Venezia Giulia, inserito nel programma di Natale in Villa. Il concorso era riservato ai presepi realizzati nelle scuole primarie e dell’infanzia: in “gara” 50 scuole

Le scuole di Tolmezzo e di Paularo

Le scuole di Tolmezzo e di Paularo

delle quattro province della regione, le cui opere sono state visionate dalla giuria. Ben 300 i bambini che insieme ai loro insegnanti sono intervenuti alla cerimonia di premiazione. Il concorso ha visto come 1° classificato il presepe della scuola primaria Turoldo di Tolmezzo (Ud). Al secondo posto quello della scuola dell’infanzia Sbrizzai di Paularo (Ud) e al terzo quello della scuola primaria Deledda di Sacile (Pn). 

autorità 2parte pubblico“Il regolamento del concorso – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Valter Pezzarini – prevedeva dei vincitori ma sappiate che per noi siete tutti al primo posto visto che avete realizzato dei presepi magnifici”. A salutare i giovani studenti anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che ha lodato la sensibilità artistica dei ragazzi, il presidente della Società Filologica friulana Federico Vicario, che ha sottolineato la continuità con la tradizione, il responsabile relazioni esterne della Banca Popolare di Cividale Sergio Paroni, che ha rinnovato il sostegno dell’istituto di credito, e l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato che ha ricordato l’importanza della fede rappresentata dal presepe nella vita di tutti i giorni e ha benedetto i presenti.

La giuria ha anche deciso 16 segnalazioni ufficiali e due premi speciali. 

Segnalati

Scuola Primaria “E. FRUCH” – Blessano, Basiliano (Ud)

Scuola Primaria “LUDVIK ZORZUT” – Brazzano, Cormons (Go)

Scuola Primaria di Camino al Tagliamento (Ud)

La rappresentante della scuola di Sacile

La rappresentante della scuola di Sacile

Istituto Comprensivo di Cervignano del Friuli: Scuola dell’Infanzia “PODRECCA” di Via Predicort, Scuola Primaria “A. BIAVI” di Via Turisella, Scuola Primaria “A. MOLARO” di Via Caiù, Scuola Primaria “R.PITTERI” di Via Firenze, Scuola Primaria “V. GIOBERTI” di Strassoldo – Cervignano del Friuli (Ud)

Scuola Primaria di Ciconicco – Fagagna (Ud)

Scuola Primaria “I. NIEVO” – Cordovado (Pn)

Scuola Primaria di Majano, classe I – Majano (Ud)

Scuola Primaria “D. ALIGHIERI” – Prepotto (Ud)

Scuola Primaria “E. DE AMICIS” – Prodolone, San Vito al Tagliamento (Pn)

Scuola Primaria e dell’Infanzia “ WALDORF – SILVANA CORAZZA – Sagrado (Go)

Scuola Primaria “G. MARCONI” – San Giovanni, Casarsa della Delizia (Pn)

Scuola Primaria “G. CARDUCCI”- Udine

Scuola dell’Infanzia Statale – Ursinis Grande, Buja (Ud)

Scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” – Dardago, Budoia (Pn)

Scuola dell’Infanzia di San Daniele del Friuli capoluogo- San Daniele del Friuli (Ud)

Scuola dell’Infanzia “Paulini” – Udine

Premio speciale

Scuola Primaria “BEARZI” – Udine Il Presepe degli Immigrati di Lampedusa

Scuola Primaria e dell’Infanzia “CASA DEI BAMBINI-MONTESSORI S. GIUSTO” – Trieste

Natale in Villa 2013 è stato curato del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, con il sostegno e collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Consiglio Regionale, Fondazione CRUP, Azienda Speciale Villa Manin, Società Filologica Friulana, Agenzia Turismo FVG e Banca Popolare di Cividale, e con il patrocinio di Comune di Codroipo e Direzione Scolastica Regionale per i progetti che coinvolgono le Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!