Premi alle scuole creative

22 Novembre 2012

UDINE. E’ arrivato il momento di gratificare tutti coloro che hanno partecipato al progetto/concorso Vogliamo te – Ti racconto la mia terra: Venerdì 23 novembre a Udine (Parco Terminal Nord, ore 10) un evento dedicato a studenti, cittadini, insegnanti, per ringraziarli per la loro creatività, per l’amore dimostrato verso il loro territorio, per la voglia di condividere con gli altri il loro punto di vista sui luoghi in cui vivono.

Un progetto esemplare, possibile anche grazie all’apprezzamento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di tantissimi soggetti del territorio: Larea – Arpa Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Provincia di Gorizia, Comune di Udine, Comune di Izola – Isola, Comune di Buie, Comune di Martignacco, Coni Udine, Adiconsum, Adiconsum Friuli Venezia Giulia, Amici della Terra Onlus – Protezione Animali e Ambiente, Auser Provinciale di Udine, Confcommercio Udine, Confartigianato Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese, Club Unesco di Udine e Parco Terminal Nord.

Esemplare innanzitutto perché ha permesso la nascita di un servizio per la comunità, a disposizione di visitatori e turisti, strumento per la promozione del nostro territorio, per conoscere meglio e in modo originale il Friuli Venezia Giulia, ma anche la Croazia e la Slovenia. Grazie a Ti racconto la mia terra è nata infatti la mappa interattiva www.vogliamote.eu, costruita con le immagini inviate dagli studenti e da tutti coloro che hanno partecipato al progetto/concorso: una guida originale che consente di visitare il Friuli, la Croazia e la Slovenia, seguendo le indicazioni, i suggerimenti, i consigli delle persone che abitano questi luoghi e li vivono quotidianamente. Ogni visitatore può costruirsi autonomamente il suo itinerario, selezionando i luoghi che desidera visitare e utilizzarlo come una vera e propria guida – strumento preziosissimo per il suo prossimo viaggio in questa nostra terra. La mappa si trova sul sito www.vogliamote.eu e in tantissimi hanno votato le immagini preferite: i Mi piace sono stati oltre 1.200!

Le immagini sono straordinarie: dal Friuli alla Croazia alla Slovenia, scorci, paesaggi, particolari, elementi naturali, luoghi dimenticati e luoghi frequentati con gli amici, la campagna, la città, le montagne, l’acqua, la terra….tanti scatti che vale la pena guardare, tante proposte che magari possono diventare anche nostre, tante occasioni per conoscere meglio il posto in cui viviamo e i territori vicini. Per i turisti una vera miniera di idee e suggerimenti per uscire, visitare, viaggiare, sperimentare.

I voti permettono di decretare il vincitore e di assegnare la videocamera digitale in palio e i premi a carattere didattico riservati alle scuole. Venerdì 23 novembre al Parco Terminal Nord di Udine, per l’evento di premiazione delle scuole e di tutti i partecipanti, è prevista la partecipazione di Adriano Piuzzi – Assessore alle Politiche per la famiglia, cooperazione sociale, politiche giovanili della Provincia di Udine, Kristian Franzil Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Udine, Mario Pezzetta Sindaco del Comune di Tavagnacco, Loredana Mori, VicePresidente dell’AUSER Udine, Renata D’Aronco Presidente del Club Unesco Udine, Daniele Della Toffola, Responsabile di ARPA Friuli Venezia Giulia e gli studenti del progetto didattico Science Center dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, che hanno gestito i laboratori scientifici organizzati nell’ambito del progetto.

E’ l’occasione per consegnare a tutti i ragazzi il degno riconoscimento per l’impegno che hanno messo nello svolgere i loro elaborati: un modo per dire ai più piccoli che l’attenzione per l’ambiente e il proprio territorio deve essere al primo posto. Ed è un modo anche per gratificare i tantissimi che con passione e creatività hanno realizzato centinaia di foto dei luoghi più amati, degli scorci più emozionanti, degli angoli più inediti.

Le scuole che hanno partecipato al progetto e che verranno ringraziate per il loro impegno Venerdì 23 novembre: Scuola dell’Infanzia Benedetti di Udine – Istituto Comprensivo I di Udine; Scuola dell’Infanzia Magnano in Riviera – Istituto Comprensivo di Tarcento; Scuola dell’Infanzia di Feletto Umberto – Istituto Comprensivo di Tavagnacco; Scuola primaria Dante Alighieri – Istituto Comprensivo Bilingue di San Pietro in Natisone; Scuola primaria Osnovna Sola Srecka Kosovela Sezana; Scuola Elementare Ciril Kosmac di Pirano; Sezione di Verteneglio della Scuola primaria S.E.I. Edmondo De Amicis di Buie; Scuola primaria S.E.I Galileo Galilei di Umago; Scuola primaria L. Garzoni di Udine – Istituto Comprensivo I di Udine; Scuola Secondaria di Primo Grado di Tarcento – Istituto Comprensivo di Tarcento; Scuola Secondaria di Primo Grado Randaccio – Istituto Comprensivo di Cervignano; Scuola Secondaria di Primo Grado di Aiello – Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello; Scuola Secondaria di Primo Grado di Perteole – Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello; Scuola Secondaria di Primo Grado di Martignacco – Istituto Comprensivo di Martignacco; Scuola Secondaria di Primo Grado di Manzano – Istituto Comprensivo di Manzano; Istituto d’Istruzione Superiore di Spilimbergo; EnAIP Friuli Venezia Giulia di Pasian di Prato.

Ti racconto la mia terra è un progetto che ha proposto laboratori scientifici e altri percorsi educativi sulle nuove tecnologie e sulla conoscenza del territorio, rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia, della Croazia e della Slovenia. Grazie alla preziosa collaborazione del Science Center dell’Istituto Bearzi, al Club Unesco, all’AUSER i laboratori organizzati nei mesi di ottobre e novembre hanno ottenuto un enorme successo, con oltre 700 studenti partecipanti. Inoltre, quiz, giochi, mostre e un concorso che chiedeva di realizzare immagini, foto, disegni, video, sui luoghi più amati, più particolari, più rappresentativi del proprio territorio. Grazie a questi materiali è stata realizzata la mappa www.vogliamote.eu

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!