Polcenigo, Cormons e Moggio con i presepi più belli ma tutte le scuole sono vincitrici

28 Gennaio 2015

UDINE. Oltre 350 bambini hanno partecipato quest’oggi 28 gennaio, nella sede della Regione a Udine, alla premiazione della decima edizione del Concorso presepi nelle scuole primarie e dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia, promosso dal Comitato regionale Unpli. Ben 52 le scuole partecipanti, con i loro presepi tutti molto belli che hanno messo in difficoltà la giuria chiamata a giudicarli.

autorità presepi scuole“Per noi sono tutti vincitori – ha dichiarato il presidente del Comitato Valter Pezzarini – visto il loro impegno e passione, insieme ai bravissimi insegnanti, nel realizzare delle vere e proprie opere di arte e fede, che ricordano a 800 anni dal primo presepe i valori di pace e amicizia. L’entusiasmo di questi bimbi ha chiuso nel migliore dei modi l’edizione 2014-2015 di Natale in Villa, la nostra rassegna di eventi presepiali che ha riscosso un grande successo di pubblico sul territorio regionale tra Villa Manin, oltre 20 mila visitari, e le varie località aderenti al Giro Presepi, oltre 120 mila”. Alla premiazione era presente anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop (con il vice Paride Cargnelutti), che ha lodato la bravura dei piccoli presepisti, e monsignor Andrea Bruno Mazzocato vescovo di Udine, che ha ricordato a tutti i presenti l’importanza religiosa del presepe. Main sponsor dell’iniziativa la Banca Popolare di Cividale, presente con il presidente Graziano Tilatti. Fondamentale anche il contributo della Società Filologica friulana: presente il presidente Federico Vicario.

foto gruppo prime tre scuole premiateIl primo premio è andato alla scuola primaria Vittorino da Feltre di Polcenigo; il secondo alla scuola dell’infanzia Monsignor Cocolin di Cormons e terza è arrivata alla scuola dell’infanzia Regina Margherita di Moggio Udinese. Premio speciale per la scuola primaria statale Santa Maria dei Colli, di Fraelacco di Tricesimo, con l’opera intitolata “il presepe dei bambini con bisogni speciali” visto che viene frequentata da alunni disabili. Numerosi i presepi segnalati: sono quelli delle scuole dell’infanzia di Adegliacco, primaria di Blessano, primaria di Budoia, infanzia di Ursinis Grande, primaria Buttrio, primaria Cervignano, primaria Ciconicco, primaria Giais, primaria Pozzuolo, primaria Prata, infanzia Remugnano, infanzia Sacile, primaria San Canzian d’Isonzo, primaria Strassoldo, primaria Tricesimo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!