Piazza Grande in dolce

16 Dicembre 2013

848PALMANOVA. E’ il dolce dei record quello confezionato a Palmanova dai pasticceri della città stellata in collaborazione con i maestri dolciari di Etica del Gusto: un tronchetto di Natale di 400 metri attorno all’anello di Piazza Grande che ha cominciato a prendere forma attorno alle 10 di mattina ed è stato completato alle 16 quando il taglio della prima fetta ha dato il via alla distribuzione di 8.000 porzioni di torta a famiglie e bambini accorsi in piazza per dare spazio alla golosità.

500 fogli di Pan di Spagna per 400 chilogrammi totali. Per confezionare il tronchetto di Natale più grande della regione ci sono voluti 170 chili di farina, 2.000 uova, 150 chili di zucchero per il Pan di Spagna. E ancora 200 litri di panna per preparare la crema pasticcera che riempie il tronchetto, 15 chili di granella di nocciola e 5 chili di cacao per le guarnizioni esterne. Infine, il lavoro manuale di 15 pasticceri di cui 6 impegnati nelle ultime due ore alle decorazioni.

755GIRO GIRO TORTA, questo il nome dao all’evento inaugurato lo scorso anno dall’Associazione Attività economiche di Palmanova non è solo un modo per anticipare le festività natalizie, ma anche un’occasione per fare beneficenza. Anche quest’anno infatti parte del ricavato della vendita delle 8.000 fette andrà per l’acquisto di materiale per le scuole. Per ciascuna fetta venduta è stato inoltre consegnato un biglietto della lotteria estratta alle 19 sotto la Loggia di Piazza Grande, con cui sono stati assegnati un week end di due notti per due persone in una località italiana e due buoni acquisto del valore rispettivamente di 120 euro e 80 euro da spendere nei prossimi giorni nei negozi della città aderenti all’iniziativa.

Al taglio della prima fetta erano presenti il sindaco Francesco Martines, l’assessore al commercio Massimo Agnese il presidente dell’Associazione Attività Economiche di Palmanova Claudio Cedrone, che ha ideato e coordinato l’iniziativa e Renato Talotti, coordinatore dei pasticceri della città stellata. La festa è stata accompagnata dalle note della Banda di Palmanova, per l’occasione composta da tanti “musicisti Babbo Natale” e dalla musica dei cartoni animati anni 80 e 90 suonata dal gruppo Cartoni Ardenti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!