Piano di sviluppo rurale: al via gli incontri informativi

19 Gennaio 2016

PORDENONE. Il Psr (Piano di sviluppo rurale) è il tema al centro degli incontri informativi della Coldiretti di Pordenone. Due sono gli incontri già organizzati e rivolti ai giovani e durante i quali è stato approfondito il bando relativo al primo insediamento. I prossimi appuntamenti in programma a gennaio sono tre. Riguarderanno nello specifico il tema relativo alle misure agroambientali. Atri tre incontri saranno proposti nel mese di febbraio e riguarderanno la misura sugli investimenti.

“Con queste iniziative – commenta il direttore di Coldiretti Pordenone Antonio Bertolla – intendiamo dare la più ampia informazione alla nostra base sociale. Il Psr è uno strumento fondamentale per le nostre imprese, perché darà la possibilità ai giovani di insediarsi e per le imprese già insediate di fare investimenti”. Gli incontri informativi non termineranno; già a febbraio in altre riunioni si affronteranno le misure dedicate agli investimenti. Man mano che la Regione pubblicherà i bandi, la Coldiretti organizzerà le riunioni dedicate. Questo consentirà agli imprenditori di conoscere i contenuti e le opportunità del Psr e di conseguenza di fare le scelte imprenditoriali più adeguate al caso.

“Oltre agli incontri – aggiunge Bertolla – i nostri uffici sono già operativi per dare tutta la consulenza alle imprese e quindi verificare in maniera personalizzata la strategia aziendale migliore da adottare in base al nuovo Psr. Non dovrà essere una corsa alla domanda a tutti i costi. In base alle idee e ai progetti aiuteremo le aziende a capire se potranno accedere all’aiuto o se dovranno cercare altre vie di finanziamento”.

Questo il calendario con gli incontri dei prossimi giorni sul Psr agroambiente: Maniago (sala riunione Nip) giovedì 21 gennaio ore 20.00; San Vito al Tagliamento (sala riunioni Zipr) lunedì 25 gennaio ore 20.00; Pordenone (sala parrocchia Borgomeduna) martedì 26 gennaio ore 20.00.

Condividi questo articolo!