Petizione salute pubblica Fvg Incontro finale a Pordenone

22 Aprile 2022

PORDENONE. Alle 11 di sabato 23 aprile, davanti all’ingresso dell’Ospedale di Pordenone, si terrà una conferenza stampa indetta dal Coordinamentosalutefvg, che riunisce una ventina di comitati e associazioni che hanno promosso la raccolta firme sulla petizione in difesa della Sanità pubblica regionale. “Siamo, come cittadine e cittadini della regione, preoccupati della situazione disastrosa, con tagli e chiusure dei servizi, riducendo il personale, aprendo al profitto privato e non ai bisogni di salute. Situazione che, negli ultimi anni, ha portato alla ’devastazione‘ di quello che era considerato uno dei migliori sistemi sanitari”.

Per questo la Petizione chiede:
• di rilanciare e potenziare il servizio sanitario pubblico e di qualità, per tutte e tutti, in ogni zona della regione, innanzitutto attraverso la gestione diretta dei vari servizi, evitando esternalizzazioni;
• di ripristinare immediatamente i presidi soppressi o ridotti (dai distretti ai consultori, alle guardie mediche, alle Rsa, ai medici di famiglia ecc.), adeguando le risorse necessarie e la dotazione organica del personale, ora gravemente carente e spesso precario.

Dopo le due precedenti conferenze a Trieste e a Udine, si svolgerà sabato a Pordenone quella finale della raccolta delle firme per esprimere la solidarietà e il sostegno alla importante iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità e di tutte le organizzazioni sindacali che il prossimo 13 maggio sciopereranno, con un corteo in centro città.

In un mese e mezzo circa la Petizione, che verrà consegnata la settimana prossima a Trieste al Presidente del Consiglio regionale, ha raccolto in tutto il Friuli Venezia Giulia tante migliaia di sottoscrizioni, il cui conteggio finale verrà annunciato nella conferenza stampa, assieme all’alto numero di Consiglieri regionali che hanno già annunciato di volerla appoggiare nel corso della successiva discussione in Regione. Alla stessa conferenza sono stati invitati quanti l’hanno sostenuta e condivisa, compresi gli stessi Consiglieri regionali.

Per info: coordinamentosalutefvg@gmail.com – 3384475550 (michele).

Condividi questo articolo!