Pavia: gustare e imparare

19 Novembre 2014

PAVIA DI UDINE. Due serate speciali, orchestrate dalla pastry chef Micol Pisa, avranno luogo il 20 e 21 novembre e vedranno protagoniste le eccellenze gastronomiche del Made in Italy. Il primo appuntamento vedrà duettare, nella cucina del ristorante Mem a Pavia di Udine, la poliedrica Micol Pisa assieme al talentuoso chef carnico Daniele Cortiula. Un gran galà di sapori ideato e realizzato a quattro mani, il cui filo conduttore sarà il territorio friulano.

Micol Pisa con Daniele Cortiula

Micol Pisa con Daniele Cortiula

Interpretato in chiave moderna ed autentica, infatti, il menù degustazione sarà composto da: pindula dell’Alta Carnia e zucca brioschiata, trota in crosta di mais con radicchio di campo e riduzione di aceto balsamico, insalatina tiepida di oca con chips di topinambour e mostarda di rosa canina, zuppa di patate e fagioli occhiuti con mousse di quaglia, arrotolato di coniglio alle castagne con composta di prugne e cappucci speziati con le cicciole, per concludersi con la coppa di cremoso al cioccolato, pepite croccanti e gelatina di rose. La serata, con inizio alle 20, sarà impreziosita anche dalla partecipazione del mastro liutaio majanese Mario Buonoconto e di Aleksander Ipavec e Paola Chiabudini, suonatori di strumenti antichi e preziosi. Il costo della cena sarà di 42 euro, escluse le bevande; info e prenotazioni al numero 348 4525258.

Antonino Esposito

Antonino Esposito

Da Udine a Sorrento il passo non è breve, ma sarà possibile venerdì 21 novembre, quando si potrà essere trasportati idealmente a Napoli grazie all’arrivo del “ciclone” Antonino Esposito. Maestro pizzaiolo, protagonista del seguitissimo programma tv “Piacere Pizza” sul canale Alice e ora anche giudice di “Master Pizza”, inedito talent dedicato alla pizza, Esposito sarà ospite della scuola di cucina Mestoli & Padelle per un corso – dalle 18 alle 22 – interamente dedicato alla pizza napoletana e alle specialità partenopee. Per info e prenotazioni: info@mestoliepadelle.it e 3473092448.

I prossimi appuntamenti della scuola di cucina Mestoli & Padelle, situata nel Centro Patriarcato a Pradamano, prevedono: 5 o’clock, torte e biscotti (26 novembre), stuzzicando… mangiucchiando (buffet salato: 29 novembre) e le colazioni dolci e salate: il brunch all’italiana (1 dicembre). Il ricco calendario dei corsi è visibile sul sito www.mestoliepadelle.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!