Passeggiata tropicale

28 Agosto 2012

LIGNANO. Provare l’emozione di addentrarsi in una foresta tropicale e assaporare le sensazioni prodotte dai colori e dalle vocalizzazioni degli uccelli: questo è possibile al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro che in questi giorni ha inaugurato la nuova voliera “walk-in” dedicata agli uccelli sudamericani. Uno spazio di circa 2 mila metri quadrati ricoperti da una variegata e rigogliosa vegetazione che accoglie al momento circa 60 esemplari di volatili tra i più diversi, numero destinato ancora a crescere in futuro. C’è la possibilità di camminare lungo un percorso segnato da una passerella sopraelevata in legno che consente ai visitatori di godere di punti di vista privilegiati, osservando da vicino gli uccelli in ogni loro piccolo dettaglio. Sempre nel pieno rispetto delle regole per lasciare indisturbata la quotidianità degli ospiti pennuti, la possibilità quindi vedere da vicino la forma delle loro zampe, del loro becco ma anche le diverse tipologie di penne e piume, ammirarne i colori e ascoltare le loro diverse vocalizzazioni.

“Abbiamo iniziato i lavori durante il periodo di chiusura invernale della struttura – ci racconta Maria Rodeano, direttore del Parco – e siamo riusciti ad ultimarli a primavera inoltrata. Dopo un breve periodo di acclimatamento degli uccelli, la voliera è stata recentemente aperta al pubblico e i nuovi ospiti sembrano gradire la pacifica “intrusione” da parte della gente. Un progetto per me particolarmente significativo – ci tiene a sottolineare – poiché sono finalmente riuscita a realizzare un sogno coltivato da sempre anche da mio padre Sergio”.

Ad inaugurare la nuova voliera sono stati i bambini che partecipano al centro estivo “Estate allo Zoo” e lo hanno fatto in modo speciale: per l’occasione hanno infatti girato un video che si può vedere su www.parcozoopuntaverde.it, dove attraverso illustrazioni e disegni hanno raccontato che cos’è una voliera walk-in e quali sono le principali peculiarità che si possono osservare durante la visita.

Il Parco zoo rimane aperto al pubblico tutti i giorni fino al 1 novembre.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!