Oltre 200 studenti e disabili per Solidarietà in rete

26 Maggio 2018

REANA. Sono stati oltre duecento gli studenti e i disabili protagonisti dell’appuntamento di sport integrato nelle strutture sportive di Reana, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà nell’ambito dell’8^ edizione di “Solidarietà in Rete” a cui ha partecipato in veste di testimonial la paralimpica Daniela Pierri. Con la lettura del giuramento, l’inno nazionale e l’invito della Pierri a dare il meglio sia in pista che nella vita hanno preso il via le gare che hanno visto gli studenti di Reana, Tricesimo e Nimis cimentarsi nella velocità, nel salto in lungo, nel lancio del vortex, nel percorso a circuito e nella resistenza. Al fine di favorire l’integrazione e la reciproca conoscenza, in contemporanea si sono cimentati in gare loro dedicate anche gli atleti diversamente abili di Fraelacco, Insieme si Può e Comunità del Melograno.

L’iniziativa, che segue il convegno svoltosi in aprile nel corso del quale Daniela Pierri, specialista del salto in lungo e della velocità, si era raccontata ad alunni e disabili, è realizzata in sinergia con le amministrazioni di Tricesimo e Reana ed il locale Istituto Comprensivo allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale. L’intento degli organizzatori è quello di utilizzare lo sport, veicolo diretto e coinvolgente, per favorire l’interazione e la reciproca conoscenza tra disabili e studenti, permettendo a quest’ultimi di comprendere quali siano alcune delle problematiche che le persone diversamente abili debbano affrontare quotidianamente.

Da oltre un decennio il Comitato Sport Cultura Solidarietà opera a favore del “bene comune”, promuovendo l’integrazione e la cultura socio solidale riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola. La manifestazione era patrocinata dai Comuni di Reana del Rojale e Tricesimo, dal Centro Servizi Volontariato regionale e Nuova Atletica dal Friuli. Sostengono la kermesse Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Antica Macelleria Boschetti, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Flor Garden, Rigomma, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.

Condividi questo articolo!