Nuovo sistema organizzativo alla Nautica Ceccherini

10 Marzo 2021

MARANO. Nautica Ceccherini, brand artigianale per la produzione di imbarcazioni in vetroresina da diporto e pesca di Marano Lagunare, ha intrapreso 6 mesi fa un vero e proprio cambio di rotta, adottando un nuovo approccio all’organizzazione aziendale basato sulla soddisfazione e il benessere delle persone, in un ecosistema aperto alla collaborazione e all’innovazione per dare a ciascuno la possibilità di esprimere il proprio potenziale. Per raggiungere questi obiettivi ha adottato il design organizzativo AEquacy, lanciato nel 2018 dalla società globale di sviluppo organizzativo Asterys.

AEquacy è un design organizzativo senza supervisori e manager che cambia il paradigma dell’organizzazione tradizionale e gerarchica delle aziende, ripensandola a partire dalla persona e dalle sue potenzialità. Basato su una struttura a network e paritaria di team auto-organizzanti, AEquacy permette di superare i limiti gerarchici che rendono complesse e inefficienti le imprese e insoddisfatti i dipendenti, aprendo la strada a una maggiore innovazione, collaborazione e performance.

Il nuovo modello organizzativo, a pochi mesi dalla sua implementazione, evidenzia già incoraggianti risultati per Nautica Ceccherini, in termini di aumentata collaborazione tra le persone e tra i team, maggiore creatività e velocità nel generare soluzioni davanti a una criticità e nel rispondere alle opportunità del mercato, poiché le persone non hanno più bisogno di aspettare la ‘catena del comando’ per agire. I membri del team si sentono inoltre portati a collaborare più spontaneamente in assenza di confini di settori, sperimentando livelli più elevati di impegno e realizzazione personale, maggiore autonomia e un ampio senso di scopo.

Condividi questo articolo!