Nuovi corsi Fab Lab Fvg

14 Maggio 2022

MANIAGO. Il Fab Lab Fvg – il Laboratorio di fabbricazione digitale di Friuli Innovazione con sede a Maniago – si conferma punto di riferimento per gli artigiani, le imprese e gli appassionati che desiderano avvicinarsi, acquisire nuove competenze e sperimentare le tecnologie digitali. Da maggio a luglio sono stati programmati otto workshop formativi gratuiti dedicati alla fotogrammetria digitale, scanner 3D, stampa e modellazione 3D sia artistica che meccanica.

L’opportunità per imprese e appassionati per sviluppare nuove competenze si inserisce nell’ambito del Digital Upskilling Plan attivato da Friuli Innovazione, un percorso – gratuito e personalizzabile – che offre incontri introduttivi online e workshop tematici di approfondimento per un numero limitato di partecipanti. Il programma di upskilling digitale – finanziato nell’ambito del progetto Interreg Adrion CCI4Tourism – prevede , oltre all’ambito delle tecnologie digitali, anche l’opportunità di acquisire competenze fondamentali nell’ambito delle strategie di marketing e, più in generale, disegnare strategie digitali efficaci attraverso l’analisi dei dati, individuando trend e le tecniche narrative più adeguate al proprio target.

Il primo appuntamento è in programma il 16 maggio con “Modellazione artistica e modellazione meccanica: i programmi ArtCam e Fusion 360. Saranno presentate le caratteristiche, le potenzialità e i limiti dei due programmi. Seguiranno tre giornate formative – il 23 maggio e il 10 e 14 giugno – per imparare ad utilizzare i programmi e acquisire le competenze modellare in 2D e 3D. Sono stati attivati anche incontri formativi per conoscere, approfondire e imparare a utilizzare la fotogrammetria e lo scanner 3D, per creare un modello virtuale partendo dal modello reale.

Le modalità di iscrizione ed il dettaglio dei corsi sono disponibili sul sito del Fab Lab Fvg e su quello di Friuli Innovazione (https://bit.ly/DUPcalendario).

Condividi questo articolo!