Nuova edizione di Romea Strata Percorso rinnovato

2 Settembre 2021

FOGLIANO. Cinque giorni di cammino attraverso strade, sentieri, carrarecce del territorio regionale per un totale di oltre cento chilometri. È l’edizione 2021 della Romea Strata Fvg, organizzata dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia dal 3 al 7 settembre e che, partendo dal santuario di Monte Grado a Miren (Merna), in Slovenia, raggiungerà Marano dopo aver toccato numerose località, da Fogliano a San Canzian d’Isonzo, da Aquileia a Barbana fino a Cervignano e San Giorgio di Nogaro.

Un percorso aggiornato rispetto alle scorse edizioni che si concludevano al santuario lagunare di Barbana: quest’anno, invece, la decisione di aggiungere due giornate per proseguire il cammino in quella che è un’antica via di pellegrinaggio riscoperta negli ultimi anni. Il primo giorno, il 3 settembre, la tappa da Miren a San Pier d’Isonzo, mentre il 4 settembre si raggiungerà Aquileia. Il 5 sarà la volta di Barbana che sarà tappa anche notturna. Il quarto giorno, il 6 settembre, si raggiungerà San Giorgio di Nogaro ed infine il 7 settembre Precenicco con la foce dello Stella.

“L’Europa è nata pellegrinando”, scriveva il celebre scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe. Una sacca, in pelle o in stoffa, e un bastone, il bordone, era ciò che i pellegrini avevano con sé quando nel Medioevo partivano verso i Luoghi Santi per eccellenza: Roma, Santiago e Gerusalemme. Oggi il Cammino di Santiago attrae persone da ogni parte del mondo ed è sicuramente il pellegrinaggio più celebre e un’avventura imprescindibile per chi vuole riscoprire l’essenza autentica della spiritualità. “La Romea Strata è un percorso che vuole riscoprire un’antica via di pellegrinaggio solcata nei secoli da molti uomini e donne che si dirigevano verso importanti mete di fede. Qui vi attingevano luce, forza e speranza per rilanciare il proprio percorso religioso”, raccontano i promotori dell’iniziativa a livello nazionale.

La prenotazione è obbligatoria allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo una mail a info@prolocofoglianoredipuglia.it. Per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!