Novità tecnico-sanitarie e gli allevatori si aggiornano

16 Febbraio 2016

CODROIPO. Le sezioni suini e avicoli dell’Associazione Allevatori Fvg organizza per la prima volta assieme anche una serie di 5 incontri tecnici in zootecnia per aggiornare gli allevatori sia sulle novità igienico-sanitarie, sia su quelle normative sia sulle tecniche di allevamento. Ecco gli appuntamenti che si svolgeranno tutti nella sede dell’Associazione in via XXIX ottobre a Codroipo.

Giovedì 18 febbraio alle 20: si parlerà di “antibioticoresistenza (AMR) e produzioni zootecniche. Di chi è la colpa?”. Relatore sarà il dott. Claudio Angelini dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 5 “Friuli Occidentale” e di “l’approccio Boehringer alla gestione della PRRS” con relatori il dott. Simone Andreoni e il dott. Nicola Tommasini della Boehringer Ingelheim Italia – Div. Vetmedica.

Giovedì 25 febbraio alle 20: si parlerà di “disinfezione in allevamento: punti critici” con il dott. Luciano Iob dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Padova e della “gestione del rischio chimico in agricoltura” con Cividino Sirio Rossano Secondo, docente a contratto dell’Università di Udine e membro del tavolo regionale sull’Agricoltura.

Giovedì 3 marzo alle 20: si parlerà di “lesioni al macello come strumento sanitario di monitoraggio delle patologie e del benessere animale” con la dott.ssa Annalisa Scollo, medico veterinario della Suivet e con il dott. Bruno Dolso dell’azienda per l’Assistenza Sanitaria 4 “Friuli Centrale”e di “influenza e malattie parassitarie nei suini: due conti a tavolino” con il dott. Giorgio Leotti di Merial Italia Spa.

Mercoledì 10 marzo alle 20: si parlerà di “trasporto dei suini: recenti linee guida e responsabilità degli allevatori” con il dott. Andrea Angeli dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli e di “utilizzo degli acidi organici in alimentazione animale” con il dott. Enrico Appiano, agronomo nutrizionista.

Giovedì 12 marzo alle 10: si parlerà di “corretta gestione dei rifiuti agricoli: norme, obblighi e aspetti tecnici” con la dott.ssa Loredana Musmeci, direttore del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Superiore di Sanità e del “trasporto dei rifiuti pericolosi” con l’ing. Manuela Zuliani di Regola Team.

Condividi questo articolo!