Nives Fozzer colpisce ancora Sei vittorie dell’atleta 90enne

15 Ottobre 2020

UDINE. Portare a casa 6 titoli italiani Master nell’atletica leggera nell’arco di una settimana è già di per sé un grande risultato, che assume un ulteriore valenza se a salire sul podio è un’atleta di “soli” 90 anni: Nives Fozzer, atleta portacolori della Nuova Atletica dal Friuli.

L’impresa di Nives è iniziata a Lecce, dove il 3 e 4 ottobre si sono disputati i Campionati Italiani di pentathlon dei Lanci: 9,08 m nel disco, 6,34 m nel martellone, 7,12 m nel giavellotto, 5,13 m nel peso e 12,66 nel martello per un totale di 3.205 punti. Nonostante la caduta in treno durante il viaggio di ritorno che, come hanno confermato i medici in pronto soccorso, ha comportato fortunatamente solo una serie di lividi, lo scorso fine settimana, l’atleta triestina è tornata in pedana ad Arezzo catturando l’attenzione ai Campionati Italiani individuali Master su pista. 4,95 m nel peso, 13,34 m nel martello, 8,99 m nel disco, 7,55 m nel giavellotto, 5,75 m nel martellone, queste le misure fatte registrare in occasione del campionato organizzato dalla Federazione nazionale di atletica.

“E’ stato emozionante tornare in pedana dopo tanto tempo e portare a casa dei risultati che non mi soddisfano del tutto, ma che sono certa di poter migliorare non appena avrò modo di accedere allo stadio e allenarmi di nuovo con costanza” afferma Nives che, seppur consapevole delle problematiche causate dalla pandemia, con tutte le precauzioni, si prepara a rientrare in pista tenendo fede alla promessa fatta allo scomparso marito Bruno.

Performance a dir poco fenomenali considerando che la carta d’identità di Nives riporta 14 gennaio 1930 alla voce “data di nascita”! Risultati che si sommano a un palmares di spessore: ancora oggi Nives figura nelle graduatorie regionali assolute fra le prime 10 di sempre su 400m, prima donna a scendere sotto il minuto (59’7) nel 1959 sull’anello di Ancona. Una longevità che è anche di per sé un primato mondiale!

Condividi questo articolo!