È nato il Forum Giovani del Comune di Palmanova

26 Ottobre 2017

PALMANOVA – “I giovani, che sono una delle principali risorse del nostro Paese, sono poco partecipi alla vita politica. L’ho constatato personalmente in questi 16 mesi del mio assessorato. Il problema è che spesso manca una politica sistemica a favore dei giovani fatta sulla base delle loro reali esigenze. Gli enti locali, che sono le autorità maggiormente vicine ai giovani, svolgono un ruolo fondamentale per stimolare la loro partecipazione. Per questo ci stiamo impegnando con forza per attivare il Forum Giovani del Comune di Palmanova”. Questo un breve estratto del discorso che Thomas Trino, assessore comunale alle politiche giovanili, ha voluto rivolgere ai 16 ragazzi che hanno deciso di partecipare al primo incontro del Forum Giovani della città stellata. L’età media dei ragazzi presenti era di 24,4 anni.

Durante la prima riunione si sono, innanzitutto, definiti i ruoli. Il Coordinatore, figura che rappresenterà il Forum nei rapporti interni ed esterni e organizzerà, in collaborazione con il Gruppo di Coordinamento, i lavori dell’Assemblea, sarà Andrea Domenghini.

Ad affiancarlo un gruppo di Coordinamento, composto da Giulia Calabrò (vice-coordinatrice), Giulia Battistella, Sebastiano Di Giusto, Shaban Zanelli e Riccardo Sioni (segretario). Questi avranno il compito di collaborare, organizzare e dirigere i lavori del Forum assicurando la massima partecipazione, provvedere agli adempimenti conseguenti alle determinazione assunte, raccogliere, elaborare e rappresentare le istanze e le esigenze dei giovani.

“Questo è un punto di partenza che servirà ad avvicinare nuovi giovani. Sono convinto che assieme saremo in grado di attrarre e affascinare sempre più ragazzi. Ringrazio e auguro un buon lavoro a tutti quelli che hanno voluto partecipare. Siamo sicuri che con il lavoro, l’entusiamo e la passione si moltiplicherà anche il coinvolgimento dei giovani palmarini” aggiunge il Sindaco Francesco Martines.

Conclude l’assessore Trino: “Ho un sogno: vorrei che alle assemblee di questo Forum partecipasse la stragrande maggioranza dei giovani palmarini, indipendentemente dal loro colore politico. Per questo chiedo a tutti voi di condividere il nostro progetto e di diffondere tra i giovani, i veri generatori di futuro, l’importanza di partecipare attivamente alla vita della propria città. Non dimentichiamoci che il cambiamento parte da noi e dalle scelte che facciamo”.

 

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!