Muggia: il Rotary dona una lavagna multimediale

20 Marzo 2016

MUGGIA. Grazie al Rotary Club Muggia i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Lucio” hanno un nuovo strumento a disposizione: una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Si tratta di un grande sistema elettronico di scrittura che sostituisce la classica lavagna in ardesia e che, attraverso l’integrazione con un computer e di un video proiettore, consente a studenti e insegnanti di interagire con i contenuti proiettati semplicemente toccando la superficie della lavagna nonché di memorizzare e richiamare con semplicità i dati e le informazioni scritte.

FullSizeRender-4Con questo strumento, come ha sottolineato la preside dell’Istituto Lucio Marisa Semeraro, gli studenti, oltre a vedere meglio, si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle abilità informatiche indotte e facilmente acquisite, possono sentire la scuola più vicina a loro, con favorevoli ricadute positive sul rendimento e sull’apprendimento. Grazie alla LIM è infatti possibile scrivere, disegnare e cancellare ma anche proiettare testi, sottolinearli ed evidenziarli, mostrare immagini, ingrandirle e spostarle e persino fare esercizi interattivi, vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni e navigare su internet. Inoltre le lezioni possono essere caricate sul web per essere poi riviste a casa dagli alunni.

“Il Rotary Club Muggia ha assunto per l’anno in corso quattro priorità: il sostegno alla crescita dei giovani, l’integrazione delle disabilità, l’innovazione nella scuola e la creazione di nuovi valori culturali e sociali per il territorio. Sono convinto che la donazione della LIM all’Istituto Lucio di Muggia si incardini perfettamente in questi ambiti – ha spiegato alla consegna della lavagna il Presidente del Rotary Club Muggia, Gabriele Gatti -. Inoltre, grazie al socio del Club Marco Stener, che si è fatto promotore dell’iniziativa e che è particolarmente attivo nella collaborazione con le scuole di Muggia, si rafforza ulteriormente il concreto contributo che il Rotary Club Muggia intende offrire al miglioramento del sistema educativo, soprattutto in un momento in cui i tagli ai bilanci delle scuole sono sotto gli occhi di tutti”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!