Muggia: progetto prevenzione al tumore della vescica

20 Settembre 2015

TRIESTE. Lunedì 21 settembre alle 11.30 all’Harry’s Grill del Grand Hotel Duchi d’Aosta, in piazza dell’Unità d’Italia 2/1 a Trieste, si terrà la conferenza stampa di presentazione del service “Prevenzione del tumore della vescica a Muggia” promossa dal Rotary Club di Muggia insieme alla Clinica Urologica dell’Università di Trieste, al Comune di Muggia, alle sue Farmacie e all’Associazione Cuore Amico.

Nel corso della conferenza stampa, alla quale prenderanno parte tra gli altri il Presidente del Rotary Club Muggia, Gabriele Gatti, e il coordinatore del progetto, prof. Salvatore Siracusano, verranno illustrate nel dettaglio le modalità di partecipazione della popolazione (in forma volontaria e anonima) all’iniziativa che consentirà di verificare il livello di esposizione ai fattori di rischio noti per lo sviluppo del tumore della vescica e offrire, alle persone a rischio, la possibilità di un colloquio con un medico specialista in urologia, al fine di valutare il rischio reale d’insorgenza di questa grave malattia.

Un progetto complesso e articolato, condotto senza fini di lucro e nel rispetto di precisi fini etici, per migliorare la salute della popolazione dato che nel tumore alla vescica la prevenzione risulta quanto mai utile, dal momento che l’incidenza in Italia è complessivamente di 18mila casi all’anno.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!