Moruzzo, festa di primavera

16 Maggio 2014

DSC_3911MORUZZO. Domenica 18 maggio si svolgerà a Moruzzo la tradizionale Festa di Primavera, una fiera espositiva dei frutti della terra: piante, verdure, fiori, ma anche prodotti alimentari come il formaggio della latteria turnaria di Brazzacco, la carne bio e tanti altri prodotti della zona. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Moruzzo in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del comune. L’iniziativa si svolgerà in piazza a Moruzzo, una terrazza naturale verso la pianura friulana, un luogo molto bello e suggestivo che, interdetto al traffico, consente di godere appieno di una della viste più belle del Friuli.

Il programma della fiera è molto ricco, non solo per la buona adesione degli espositori, ma anche per le diverse attività che si svolgeranno a margine: alle 10 apriranno gli stand, che fino al tramonto consentiranno ai tanti appassionati di piante, fiori e verdure, ma anche piccoli lavori d’artigianato di acquistare prodotti di prima qualità.

moruNel portico di Santa Margherita del Gruagno sarà visitabile dalle 10 alle 19 la prima Mostra collettiva di pittura dell’Università dell’Età libera di Moruzzo e la personale di Giancarlo Tosolini. La giornata si sposa inoltre con l’iniziativa regionale di Giardini aperti. Le famiglie di Moruzzo che apriranno i lori giardini ai visitatori sono 6, un’occasione unica quindi per apprezzare la varietà e la bellezza delle essenze arboree ed il patrimonio architettonico presente a Moruzzo. Dalle 10 fino alle 13 e dalle 14:30 fino al tramonto saranno quindi visitabili i giardini privati aperti con un servizio di bus navetta con partenza e ritorno da Piazza Tiglio. Per i dettagli del programma cliccare sull’immagine.

Sempre in Piazza Tiglio verrà allestito un info point nel quale sarà possibile richiedere le informazioni sui giardini visitabili. In merito, organizzato da Flavia Facchini, è stato anche indetto un Concorso fotografico.

Un programma intenso, quindi, che si spera sia sostenuto da una bella giornata di sole: ecco allora che la Festa di primavera diventa il luogo ideale dove trascorrere alcune ore all’aria aperta e anche visitare il locale Museo storico artistico aperto per l’occasione.

Poco distante da Moruzzo c’è poi Spazio Brazzà che anche quest’anno aderisce all’iniziativa Giardini Aperti, aprendo i suoi cancelli al pubblico domenica 18 e domenica 25 maggio; in queste occasioni sarà possibile visitare il Museo Storico Pietro di Brazzà Savorgnan e il Museo Artistico Štěpán Zavřel con un biglietto d’ingresso ridotto. Orari d’apertura: dalle 10 alle 18. Biglietto 6 Euro. Info e prenotazioni: info@castellodibrazza.com; cell. 345-3911907

Condividi questo articolo!