Medaglia d’oro alla colomba preparata da Nonna Pallina

8 Marzo 2021

PALMANOVA. Nonna Pallina (gelateria-pasticceria di Palmanova) si è aggiudicata la medaglia d’oro al campionato italiano di Colomba (categoria colomba classica). La sfida si è svolta in questi giorni, con degustazione e valutazione finale il 3 marzo, a Ercolano. Il concorso è stato organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria per eleggere appunto la migliore Colomba Classica 2021 e la miglior Colomba innovativa 2021. La giuria, composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Maurizio Santilli, Francesco Lastra, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere ha decretato medaglie e vincitori assoluti.

Dopo la soddisfazione avuta ricevendo, qualche mese fa, una delle medaglia d’oro al campionato mondiale del panettone (categoria tradizionale), Nonna Pallina ha voluto affrontare anche questa sfida. Renato Talotti e Tiziana Merlini sono i titolari della gelateria e pasticceria di Palmanova (Borgo Cividale 14). Renato è il padre dei grandi lievitati e Tiziana è la madre dei gelati. Al concorso la colomba è stata valutata per taglio, profumo, cottura, alveolatura, sofficità e gusto ed è stato proprio Renato Talotti, con la sua colomba classica, a vincere il titolo italiano assoluto.

Alla notizia, Renato e Tiziana non ci credevano e tutt’ora faticano a crederci: “Siamo felici di questo premio. Ci siamo cimentati in questa nuova prova perché crediamo molto nelle nostre produzioni di grandi lievitati, ma volevamo migliorarci ancora”. Renato aggiunge: “Lavorare alla realizzazione dei panettoni e delle colombe è sempre impegnativo. Bisogna seguire passo per passo lievitazione e tutte le fasi che portano alla cottura e al giusto riposo del prodotto. Sono settimane sempre molto intense quelle che accompagnano al Natale e alla Pasqua, ma io le vivo sempre con gioia. Ho sempre pensato di fare un ottimo prodotto, ma quest’anno ho cercato di perfezionare i profumi della colomba: evidentemente ci sono riuscito e questo mi rende entusiasta”.

A gennaio Nonna Pallina ha festeggiato i suoi primi 28 anni di attività e mai regalo poteva essere migliore: “Abbiamo passato dei mesi difficili, legati alla malattia, alla scomparsa di persone care, alla difficoltà lavorativa, ma mai abbiamo pensato di mollare. Siamo nati come gelatieri e negli anni abbiamo studiato per migliorare anche come pasticceri. Vista la nostra età, trovare nuova linfa, potrebbe sembrare complicato e in fin dei conti lo è, ma la grinta non ci manca! Dedichiamo questo premio a tutto lo staff e a tutte le persone che ci vogliono bene!”- concludono Renato e Tiziana.

Le gelateria-pasticceria Nonna Pallina è disponibile per consegne a domicilio e spedizioni in tutta Italia, previo ordine da effettuare tramite Whatsapp al numero 3482577479.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!