Medaglia d’oro al Sontium 2017 dei Feudi di Romans

23 Agosto 2020

SAN CANZIAN. Sontium 2017 I Feudi di Romans conquista la medaglia d’oro nella prestigiosa guida The WineHunter Award, il premio ufficiale del Merano WineFestival in programma dal 6 al 10 novembre 2020. «Sono veramente felice di questo premio», commenta a caldo Enzo Lorenzon, presidente e fondatore della cantina Lorenzon e del brand I Feudi di Romans, appena appresa la notizia. «Ci tengo a sottolineare – ha aggiunto – che questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra. Un ringraziamento particolare va ai miei figli: Davide, che ha seguito in prima persona tutte le fasi di vinificazione, e Nicola che si è occupato del lancio e della promozione di Sontium sia in Italia che sui principali mercati esteri». Nella guida The WineHunter Award, uscita il 16 agosto, oltre a Sontium 2017 è stato premiato anche il Pinot Grigio 2019 con il bollino rosso. The WineHunter Award Gold, attribuito a Sontium 2017, vale tra 93 e 95.99 punti su 100. The WineHunter Award Rosso, attribuito al Pinot Grigio 2019, vale tra 90 e 92.99 punti su 100.

Ricerca, scoperta e condivisione delle eccellenze, questi, e non solo, sono i pilastri principali del premio istituito dal patron Helmuth Köcher, attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di un’attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto. Otto le commissioni di degustazione. Ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari e giornalisti del settore.

«Sontium – spiega Nicola Lorenzon, direttore commerciale e marketing della cantina Lorenzon e del brand I Feudi di Romans – è un progetto che nasce alcuni anni fa ed è il frutto di un’attenta selezione dei più vecchi vigneti di Pinot Bianco, Friulano, Malvasia e una piccola parte di Traminer Aromatico. Il nome, che deriva dalla traduzione in latino di Isonzo, vuole essere un omaggio al nostro fiume. Anche l’elegante bottiglia a marchio I Feudi di Romans richiama nei colori le sue acque smeraldine. La scelta di far riposare il Pinot Bianco in tonneaux di cui la metà nuove e l’altra metà di secondo passaggio – continua – consente di ottenere una marcatura non troppo evidente del legno e di donare al vino sentori speziati più delicati. Al naso è una continua ricerca di suggestioni rivelando un bouquet ampio e complesso con le sue particolari note speziate e di frutta matura. In bocca poggia il suo fascino sulla continuità gustativa, sul dettaglio aromatico. Flessuoso nella sua capacità di avvolgere il palato, si allunga con grande sapidità e ricchezza nel retrogusto».

L’Azienda Agricola Lorenzon Srl si trova nel comune di San Canzian d’Isonzo, nel cuore della Doc Friuli Isonzo. La cantina, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1974 ed è gestita da Enzo Lorenzon, insieme ai figli Davide, enologo e responsabile di produzione, e Nicola, direttore commerciale e marketing. L’azienda distribuisce ogni anno 520 mila bottiglie in Italia e nei più importanti Paesi esteri.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!