Mazzetto di San Giovanni: decima edizione ‘scintillante’

21 Giugno 2021

L’area di Villaggio dei Pecile

UDINE. ”Con grande gioia e soddisfazione, siamo arrivati alla decima edizione del Mazzetto di San Giovanni”. Dopo un’edizione sofferta e ristretta, lo annuncia il Villaggio dei Pecile (gruppo di commercianti del centro città) che ”torna a organizzare in pompa magna l’appuntamento dedicato alla tradizionale distribuzione del Mazzetto di San Giovanni”. Elisa Puddu e Gigliola Savio aggiungono: “Quest’anno vogliamo ringraziare tutti gli avventori con un edizione speciale e un programma riccom dedicato a tutta la famiglia”.

Il programma prevede dalle 10 la consueta Mostra mercato dedicata ai prodotti di artigianato locale. Dalle 18 Francesca Fontanel e Maurizio Racheli ‘raccontano il mazzetto’ mediante approfondimenti riguardanti le storie, le origini, le leggende e le tradizioni legate alla notte di San Giovanni. Dalle 18.30 si effettuerà la distribuzione vera e propria. Quest’anno per intrattenere i bimbi e le bimbe in fila: dalle 18.30 le organizzatrici prevedono l’evento Come nasce la farina?, un laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per scoprire – con attività creative e sensoriali – il divertente viaggio del grano dal campo al Molino. A cura di Molino Moras.

Natalina Medves aggiunge: “Durante la distribuzione potrete assaggiare lo speciale gelato alla lavanda creato per l’occasione da D’Ambrosio Gelateria Naturale. Tutti i negozianti si sono adoperati per caratterizzare questa decima edizione”. In occasione della concomitanza con il Far East Film Festival, sulla piazzetta del Villaggio verrà inaugurata la festa delle stelle innamorate, conosciuta in Giappone con il nome di Tanabata Matsuri. Come ogni anno, tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’associazione Fabiola Onlus.

Condividi questo articolo!