Manifesto per un nuovo Friuli Incontro-dibattito a Codroipo

17 Marzo 2023

CODROIPO. Sabato 18 marzo, dalle 10 alle 12.30, a Codroipo nell’Auditorium comunale di via IV novembre, l’Associazione per la Terza Ricostruzione, con la collaborazione di “La Patrie dal Friûl”, presenta e discute pubblicamente il suo “Manifesto per un nuovo Friuli in una regione capace di futuro”.

Nel vivo della campagna per le elezioni regionali, di fronte alle grandi sfide che sempre più interesseranno anche la regione (declino demografico, riscaldamento climatico, transizione ecologico-energetica, crisi della globalizzazione e dell’ordine internazionale) e nel corso di un importante dibattito sulla stampa locale sulla “questione friulana”, è necessario che il Friuli cominci a esprimere anche una sua visione politica.

I lavori sono coordinati da Tommaso Cerno, giornalista, scrittore e direttore del quotidiano l’Identità. Dopo una prima relazione dedicata al “Tagliamento come scenario naturale del nuovo Friuli”, a cura della Ing. Chiara Scaini, ricercatrice dell’Ogs, il prof. Sandro Fabbro, presidente dell’Associazione, illustrerà il “Manifesto”. Seguiranno i giovani del gruppo “Capaci di Fare Comunità” di Codroipo che sviluppano, a partire dal Manifesto, i loro spunti di azione politica.

Infine, Tommaso Cerno modererà il dibattito nel quale, personalità della politica friulana, saranno invitate a commentare il Manifesto. Concluderà i lavori l’on. Giorgio Santuz, presidente onorario dell’Associazione.

L’incontro è aperto a tutti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!