Manifestazione a Trieste contro la chiusura scuole

6 Marzo 2021

TRIESTE. “Siamo venute in piazza per mostrare la nostra solidarietà verso famiglie e studenti che sollevano un problema concreto, una questione che va addirittura oltre la situazione contingente della pandemia. La scuola è crescita anche perché è relazione ed educazione alla socialità. Dobbiamo chiedere che la scuola abbia tutta l’attenzione che è mancata finora e che chiudere sia l’ultima opzione, e comunque dev’essere considerato un dramma sociale”. Lo ha affermato la senatrice Tatjana Rojc (Pd), oggi a Trieste partecipando, assieme alla responsabile Scuola Pd Fvg Caterina Conti, alla manifestazione convocata in piazza Unità dal comitato Priorità alla Scuola.

La stessa Conti aveva giorni fa evidenziato un altro problema. “Sono lavoratori anche i genitori di ragazzi in età scolare, ma per la Giunta Fedriga – aveva rimarcato – sono lavoratori di serie B. Dovranno arrangiarsi, rischiare di affidarli ai nonni, lasciare i figli da soli a casa, specialmente quelli delle medie minori di 14 anni, a destreggiarsi con dispositivi elettronici, Zoom, compiti e videocamere. Oppure, chi può, rinunciare a lavorare. Speriamo ci metta una pezza il Governo dando presto i congedi parentali. La Lega non ci ha pensato”.

La senatrice Rojc era anche intervenuta giorni fa con una nota a proposito dell’operazione che ha smantellato un’organizzazione dedita al transito di clandestini provenienti dal Kurdistan e diretti in Europa. “Ottimo il lavoro della Digos di Trieste che ha scoperto e fermato assieme ai servizi di intelligence e alla collaborazione internazionale un odioso traffico di esseri umani. Questa è una delle piaghe del nostro tempo e purtroppo si è insediata anche sul territorio del Friuli Venezia Giulia e in particolare a Trieste, di nuovo ‘porta d’Oriente’ ma per associazioni illegali. Questi sono gli obiettivi contro cui bisogna concentrare le forze, avendo chiaro chi sono gli sfruttatori e i persecutori e chi le vittime”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!