L’Isis Paschini-Linussio mostra tutte le sue specialità

19 Gennaio 2018

TOLMEZZO. Agli allievi delle Scuole Secondarie di Primo grado restano ormai poche settimane per decidere quale indirizzo di studi intraprendere nel prossimo Anno scolastico. Per orientare ragazzi e famiglie e favorire una scelta consapevole, sabato 20 gennaio, l’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo organizza la seconda giornata di “Scuola aperta”. Dalle 15 alle 18, saranno illustrati i numerosi indirizzi di studio, i progetti e le attività che caratterizzano l’Istituto e ne ampliano l’offerta formativa.

Oggigiorno, negli accoglienti locali del Centro studi, ai quali si può accedere da via Ampezzo 18 oppure da via 25 aprile, sono attivi quattro Licei – “Classico”, “Liguistico”, “Scientifico” e delle “Scienze umane” –; l’Istituto Tecnico Economico, con gli indirizzi “Amministrazione, finanza e marketing”, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing”; nonché un percorso professionale, con gli Indirizzi “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” e “Servizi commerciali”. Nell’Alberghiero, le articolazioni possibili sono: “Enogastronomia” (con le opzioni in “Enogastronomia” oppure in “Prodotti dolciari, artigianali e industriali”); “Servizi di sala e vendita”; e “Accoglienza turistica”.

Le attività di “Scuola aperta” naturalmente si svolgeranno anche nel Laboratorio di Enogastronomia e Servizi di sala e vendita “Gianni Cosetti”, sito in via dell’Industria (di fronte allo stabilimento Ex Seima, nella Zona industriale). A disposizione dei ragazzi delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutta la Carnia, ma anche del Canal del Ferro e della Val Canale e, in generale, dell’intero Alto Friuli, ci saranno gli insegnanti delle discipline caratterizzanti i vari Corsi e gli studenti che già vivono in prima persona l’Istituto e che, dunque, potranno parlare in prima persona della loro esperienza.

Durante la giornata, sarà possibile contattare personalmente i referenti dell’Orientamento per programmare un’attività di “Stage” (ovvero la partecipazione ad alcune lezioni delle discipline caratterizzanti o ad attività di Laboratorio, nelle classi dell’Indirizzo preferito). I professori responsabili della proposta, in programma nelle ultime settimane di gennaio e nei primi giorni di febbraio, sono Aulo Cimenti per i percorsi Tecnico e Professionale (aulo.cimenti@paschinilinussio.gov.it) e Simona De Pauli per i quattro Licei (simona.depauli@paschinilinussi

Condividi questo articolo!