L’inquinamento di Firmano: incontro pubblico a Orsaria

28 Marzo 2023

PREMARIACCO. Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Premariacco e Cividale invita i cittadini dei due comuni a partecipare all’incontro pubblico che si terrà domani, mercoledì 29 marzo alle 19 nella sala consiliare a Orsaria, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Premariacco per informare sugli inquinamenti causati dalle discariche di Firmano.

Sono anni che il Comitato per la Salvaguardia lo richiede per conoscere i rischi per l’ambiente e per la salute pubblica. Firmano si era già ‘meritato’ il soprannome di “capitale delle discariche” del Friuli. Ora, una grande inchiesta giornalistica ha rivelato la sconcertante portata della contaminazione da Pfas in Europa che ha individuato l’esistenza di 17.000 siti contaminati.

Tra cui risulta Firmano. Da campionature di acque sotterranee prelevate nell’anno 2018, risultavano concentrazione di Pfas pari a 818,8 ng/L (nanogrammi per litro), quando i livelli considerati pericolosi per la salute sono superiori a 100!

Aderisce alla mobilitazione anche il Circolo Legambiente di Udine.

Condividi questo articolo!