Lignano saluta la Julia

31 Agosto 2019

LIGNANO. Dopo le sfilate di ieri a Pineta e Sabbiadoro della Fanfara proseguono a le cerimonie in onore della Brigata Alpina Julia. Oggi, dopo la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione di corona di alloro al monumento e resa degli onori ai Caduti presso il Municipio, è seguita la cerimonia con Sindaco e amministratori comunali per le consegne degli attestati a tutti i Comandanti dei Reggimenti della Julia. Alle 17:45 il programma prevede la Messa nella Chiesa di Sabbiadoro; alle 19 la sfilata nelle vie del centro con la Fanfara Veci Julia seguita da alcuni automezzi storici e dal reparto alpino Fiamme Verdi; alle 21 conferenza sul tema ”La Brigata Julia Ieri, Oggi, Domani, con la presenza del Gen. Vezzoli, comandante della Julia, del Gen. Paolo Serra in video conferenza, del Gen. Claudio Mora , ex comandanti Julia. Modera Toni Capuozzo.

In municipio, per le celebrazioni del settantesimo anniversario di costituzione della Brigata, si è avuta – come si è detto – la consegna degli attestati. Il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, è intervenuto complimentandosi con gli Alpini, in armi e in congedo, per il loro instancabile operato, senso civico e per essere testimoni della storia d’Italia nei confronti delle nuove generazioni. E’ stato particolarmente apprezzato il saluto del primo cittadino di Lignano Sabbiadoro agli alpini impegnati in Missione. L’Assessore regionale Bini ha sottolineato il connubio Regione Fvg – Alpini, evidenziando il sacrificio delle vite che gli Alpini hanno donato alla Patria, Alpini che rappresentano la nostra Regione, la nostra società, Alpini che rappresentano la Storia del nostro Paese.

Il Sindaco ha quindi consegnato un riconoscimento a tutti i comandanti dei reparti della Julia: Tenente Colonnello Abate Comandante Reparto Comando e Supporti Tattici Julia di Udine, Colonnello Celestre Comandante secondo reggimento genio gustatori di Trento, Colonnello Fregona Comandante settimo reggimento alpini di Belluno, Colonnello Del Favero Comandante ottavo reggimento alpini di Venzone, Colonnello Cucchini Comandante quinto reggimento alpini, Colonnello Tomassetti Comandante terzo reggimento artiglieri da montagna di Remanzacco, Colonnello Russo Comandante secondo reggimento Piemonte Cavalleria di Villa Opicina (Trieste), Colonnello Lo Savio Comandante reggimento logistico Julia di Merano. Presente in sala il Generale Claudio Mora, già Comadante del terzo reggimento artiglieria da Montagna, Comandante della Brigata Julia e già sottocapo di stato maggiore dell’Esercito e in quiescenza dal 31 luglio scorso. Alla cerimonia è seguita la sfilata sino a Terrazza mare con in testa la Fanfara della Julia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!